REGALI DA UNO SCONOSCIUTO – THE GIFT

REGALI DA UNO SCONOSCIUTO – THE GIFT

Ben congegnato nel suo meccanismo narrativo, trasparente nei suoi riferimenti – Hitchcock, Eastwood e Lyne in primis – Regali da uno sconosciuto - The Gift è per Joel Edgerton un esordio che intrattiene ma non riesce davvero a perturbare, in primis a causa di una certa piattezza di regia.

Regali conosciuti

Pubblicità

Dopo il trauma di una gravidanza finita male, e un periodo di dipendenza da psicofarmaci, Robyn si trasferisce in una villa in periferia insieme a suo marito Simon. Un giorno, Simon e Robyn incontrano in un supermercato Gordon Mosley, ex compagno di liceo di lui. L’uomo è inizialmente prodigo di gentilezze verso la coppia, elargendo ai due anche dei doni di benvenuto. Col passare del tempo, tuttavia, il comportamento di Gordon si fa sempre più invadente e inquietante, arrivando a convincere i due coniugi che la sua presenza sia pericolosa. Mentre i fantasmi della dipendenza di Robyn si riaffacciano pericolosamente, la donna inizia a sospettare che suo marito gli nasconda qualcosa: qualcosa che lo lega al loro persecutore, e che affonda le sue radici in un passato non ancora dimenticato.

Attore affermato, già approdato con successo dall’indie australiano al cinema mainstream statunitense, Joel Edgerton esordisce con questo Regali da uno sconosciuto – The Gift alla regia di un lungometraggio. Un esordio per cui l’attore/regista sceglie un territorio sicuro e collaudato come quello del thriller psicologico: un thriller che, nella fattispecie, non fa qui mistero dei suoi riferimenti cinematografici. C’è un po’ di Hitchcock, nell’esordio di Edgerton – come rimarcato, un po’ enfaticamente, dal lancio italiano del film –, un po’ dei prodotti di genere americani di qualche decennio fa (vengono in mente soprattutto Brivido nella notte di Clint Eastwood e Attrazione fatale di Adrian Lyne), un po’ dell’influenza, sottolineata dallo stesso Edgerton, della “trilogia della vendetta” di Park Chan-wook.

C’è anche, nel film di Edgerton, qualche analogia con un altro thriller recente, affine per temi e atmosfere, ma di produzione europea: parliamo dello spagnolo Bed Time, di Jaume Balaguerò. Argomento simile, ma ottica rovesciata: laddove, nel film di Balaguerò, il “mostro” e la devianza erano oggetto diretto e privilegiato dello sguardo del regista, qui è sullo status quo che il soggetto (inizialmente) si concentra. Uno status quo borghese che il film si occuperà gradualmente di smontare, mettendone in evidenza con gli strumenti del genere crepe, guasti e ipocrisie. Un percorso che è tutto interno alla tradizione del thriller statunitense, e che utilizza come detonatore l’inquietante figura di “Gordo The Weirdo” (proprio The Weirdo doveva essere, inizialmente, il titolo originale del film), personaggio efficacemente interpretato dallo stesso Edgerton.

Il meccanismo di Regali da uno sconosciuto – The Gift è nel suo complesso ben congegnato, mentre il film cattura lo spettatore con un’efficace progressione drammatica. Funziona bene, nel suo complesso, il personaggio di Gordon Mosley, a cui dà il volto lo stesso Edgerton: il suo carattere borderline, evidente sin da quando il personaggio entra in scena, diventa via via più manifesto e minaccioso. È interessante, anche se in fondo nel solco del genere – specie nella sua variante americana – lo sguardo del film sulla società borghese e la messa a nudo delle sue ipocrisie: una trattazione che parte dal nucleo di base della società contemporanea (la famiglia) e che gradualmente la evidenzia come luogo di bugie e finzione, vera e propria fabbrica di maschere sociali. Una riflessione che gradualmente arriverà a confondere i ruoli di vittima e carnefice, mettendo in evidenza la natura noir, e per niente manichea, dell’approccio del regista verso il materiale trattato.

Il limite principale di Regali da uno sconosciuto – The Gift sta comunque in una regia eccessivamente piana (un tempo, quando al termine si poteva dare un’accezione vagamente negativa, avremmo detto televisiva) che priva il film di qualsiasi guizzo o sussulto degno di nota. In una sceneggiatura nel suo complesso efficace, tutto va, in fondo, esattamente come ci si aspetta: in questo, il carattere fin da subito evidentemente borderline del personaggio interpretato dal regista finisce per rappresentare più un limite che altro. L’ambiguità che Edgerton sembra dapprima voler immettere nella storia (Gordon è solo un individuo “socialmente un po’ goffo”, come lo definisce la Robyn interpretata da Rebecca Hall, o qualcosa di più pericoloso?) non risulta particolarmente efficace: ciò succede proprio a causa del volto del personaggio, e del taglio che lo stesso regista, nell’interpretarlo, ha dato fin da subito alla sua recitazione.

Così, tra qualche suggestione non approfondita (l’ossessione del personaggio di Jason Bateman per le scimmie) e un paio di sequenze-shock poco funzionali, il soggetto di Regali da uno sconosciuto – The Gift si avvia presto verso binari, in fondo, abbastanza risaputi. Un “nero” che nel complesso intrattiene, quindi, ma non fa quello che evidentemente era nei suoi intenti, ovvero scuotere e perturbare.

Scheda

Titolo originale: The Gift
Regia: Joel Edgerton
Paese/anno: Stati Uniti, Australia / 2015
Durata: 108’
Genere: Drammatico, Thriller
Cast: Joel Edgerton, Jason Bateman, Rebecca Hall, Beau Knapp, David Denman, Tim Griffin, Adam Lazarre-White, Allison Tolman, Busy Philipps, Katie Aselton, Mirrah Foulkes, Wendell Pierce
Sceneggiatura: Joel Edgerton
Fotografia: Eduard Grau
Montaggio: Luke Doolan
Musiche: Danny Bensi, Saunder Jurriaans
Produttore: Jason Blum, Joel Edgerton, Rebecca Yeldham
Casa di Produzione: Blumhouse Productions
Distribuzione: Koch Media

Data di uscita: 03/03/2016

Trailer

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.