UMANO NON UMANO

UMANO NON UMANO

In occasione della celebrazione dei sedici anni e mezzo della RaroVideo, il Teatro Quirinetta ha visto la proiezione del film sperimentale Umano non umano di Mario Schifano: una preziosa testimonianza di un’epoca e di un modo di intendere il cinema, giustamente sottratta all’oblio.

Lucidi frammenti di (non) umanità

Pubblicità

Frammenti di immagini e suoni, senza un preciso filo conduttore, accompagnano lo spettatore lungo un viaggio tra il cinema, l’arte e la sperimentazione. Mick Jagger canta Street Fighting Man, Keith Richards gioca con un sintetizzatore, le immagini di uno sciopero e di un picchetto si alternano a quelle, in bianco e nero e sgranate, di vari movimenti terzomondisti. Una coppia litiga furiosamente, in una festa privata si agitano individui che muovono la bocca senza emettere suoni, lo schermo viene strappato, a rivelare un altro livello di realtà. Il poeta Sandro Penna legge i suoi versi davanti alla macchina da presa, testimonianza preziosa di un’idea e di un’impossibilità alla resa. È la fine degli anni ‘60, e lo scopo del regista Mario Schifano è quello di separare il non umano del capitalismo dai pezzi di umano sparsi, rigorosamente non organizzati, che si alternano davanti alla sua macchina da presa.

La serata del 13 aprile 2016, organizzata per festeggiare i sedici anni e mezzo della RaroVideo, ha visto la proiezione al Teatro Quirinetta del film sperimentale Umano non umano di Mario Schifano, presto editato in home video. Scomparso nel 1998, Schifano fu tra i più significativi autori del cinema sperimentale italiano, pittore prima che regista, artista decentrato ed esponente di un’avanguardia che si legava direttamente ai movimenti politico/sociali degli anni ‘60 e ‘70. Quest’opera, sperimentazione libera al confine tra i linguaggi (il documentario, la pittura, la musica e la poesia) è la seconda della cosiddetta “Trilogia per un massacro”: tre lungometraggi (Satellite e Trapianto, consunzione, morte di Franco Brocani, gli altri due) che l’artista dedicò all’esplorazione della contemporaneità.

In una serata che è culminata con la proiezione (in un’apprezzabile copia restaurata) del film di Schifano, i giornalisti e gli appassionati intervenuti al Quirinetta hanno potuto ripercorrere la storia del marchio home video, attraverso tre filmati riepilogativi e le parole di Gianluca Curti (fondatore del gruppo Minerva/RaroVideo) e dei colleghi Davide Pulici e Manlio Gomarasca, collaboratori storici ed editori della rivista Nocturno. Uno sguardo onnicomprensivo sul lavoro di una casa che si è caratterizzata per la sua ecletticità e la sua attitudine a mescolare disinvoltamente “alto” e “basso”, anticipando (molto prima dell’epoca del web) molte di quelle che saranno le attuali tendenze critiche e di studio sul mondo della Settima Arte.

Quello di Schifano, come molte opere coeve, è un documento prezioso di un sentire, e di un modo di fare cinema e arte, oggi quasi dimenticati. Orgogliosamente indipendente, senza appigli narrativi di sorta, Umano non umano è selezione e giustapposizione, più che flusso: blocchi che si autogiustificano raccontando ognuno un pezzo di presente, riproducendolo nella sua interezza o trasfigurandolo, facendone descrizione puntuale, vertigine estatica o deformazione lisergica. Un’opera che non può essere giudicata a sé, ma solo attraverso un suo corretto inquadramento in un percorso artistico, sociale e politico, nonché nel preciso contesto storico che la racchiude. Lo spettatore ignaro potrà trovarvi pezzi di contemporaneità sopravvissuti, frammenti di cultura di massa e memoria, di arte e commozione (la lettura dei versi di Sandro Penna). Gli stimoli intellettuali ed estetici, in un’opera che viene giustamente sottratta all’oblio, di certo non mancano.

La sola “controindicazione” che possiamo trovare alla visione del film di Schifano è quella più ovvia: gli integralisti del cinema narrativo, o anche solo di una visione che presenti codici e simbologie immediatamente decodificabili, farebbero meglio a starne lontani. La forma dell’home video, con gli indispensabili materiali informativi quali supporto ed integrazione, può aiutare lo spettatore a orientarsi nelle suggestioni proposte da Umano non umano, e nelle idee che lo muovono; un possibile punto di partenza per una ricognizione che si estenda a un intero movimento artistico, e a tutto un periodo storico.

Umano non umano poster locandina

Scheda

Titolo originale: Umano non umano
Regia: Mario Schifano
Paese/anno: Italia / 1969
Durata: 98’
Genere: Documentario, Sperimentale
Cast: Adriano Aprà, Alberto Moravia, Alexandra Stewart, Anita Pallenberg, Carmelo Bene, Franco Angeli, Franco Brocani, Giovanni Rosselli, Keith Richards, Mario Bagnato, Maurizio Calvesi, Mick Jagger, Rada Rassimov, Rosanna Coppola, Sandro Penna
Sceneggiatura: Mario Schifano
Fotografia: Mario Vulpiani
Montaggio: Rosanna Coppola
Produttore: Ettore Rosboch, Anita Pallenberg
Casa di Produzione: Mount Street Film

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.