THE CIRCLE

THE CIRCLE

Affascinante nelle basi che pone, ma schematico nell'andamento e ambiguo nelle conclusioni, The Circle deve molta della sua forza al romanzo originale di Dave Eggers, trasposto dal regista James Ponsoldt senza la necessaria attenzione all'evolversi dei personaggi.

Un cerchio che non si chiude

Pubblicità

Mae, giovane informatica, viene assunta presso una grossa multinazionale delle telecomunicazioni, che ha appena messo a punto un rivoluzionario social network. TruYu, questo il nome della piattaforma, permette la connettività totale dell’individuo in ogni momento della sua vita, nel lavoro come nel tempo libero, rendendo la sua esistenza trasparente e praticamente accessibile a tutti. Appena giunta sul nuovo posto di lavoro, la donna viene coinvolta in una filosofia aziendale totalizzante, che dal tempo di lavoro si estende fino a coinvolgere e inglobare ogni aspetto della sua vita. Mae inizia sempre più a emergere tra i suoi colleghi, arrivando in breve tempo a diventare una sorta di simbolo per l’azienda: ma, contemporaneamente, sulla multinazionale iniziano a piovere accuse di gravi violazioni della privacy e della libertà personale.

Quello del futuro distopico è un tema tutt’altro che nuovo, trattato in lungo e in largo dalla sci-fi letteraria prima e cinematografica poi: un tema che continua tuttavia a esercitare, in maniera praticamente inalterata, il suo fascino sui fruitori del genere. Il successo di una serie televisiva come Black Mirror, insieme di proiezioni – non troppo lontane – di un’inquietudine per la tecnologia che negli ultimi decenni ha coinvolto vari strati di popolazione, testimonia di un interesse per il filone che ha solide radici nella società del presente. Proprio alle suggestioni, più che mai nere, della serie britannica, ma anche a classici del genere di qualche decennio fa (pensiamo a Strange Days di Kathryn Bigelow) si ricollega questo The Circle, che il regista James Ponsoldt ha diretto ispirandosi a un best-seller letterario di Dave Eggers (anche coautore dello script).

Come nel cult della Bigelow, e in molti episodi della serie di Charlie Brooker, il futuro messo in scena dal film non è da noi così distante nel tempo: la tecnologia, nella storia, ha fatto solo quel piccolo ma decisivo passo in più, sintetizzando e portando alle conseguenze ultime una serie di premesse poste da prodotti già tutti presenti nella società odierna. L’ossessione per l’interconnessione, la necessità dell’always on, la confusione e sovrapposizione tra tempo di lavoro, familiare e di svago, il progressivo restringimento della sfera privata in favore del totalizzante coinvolgimento dell’individuo nelle varie reti sociali. Tutto, qui, è mescolato e sintetizzato, analogamente a come il social network al centro della storia sintetizza e unisce le caratteristiche delle varie piattaforme informatiche ormai entrate nella nostra quotidianità (Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, ecc.)

Dopo il biopic The End Of The Tour, in The Circle Ponsoldt getta così lo sguardo su un futuro più che mai prossimo, con un approccio tra lo studio sociologico – pur con la veste della science fiction – e il thriller: il regista punta forte sulle opposizioni tematiche e visive (la libertà evocata dalle escursioni della protagonista contrapposta alla claustrofobica cittadella in cui la storia si svolge), affidandosi alla problematica prova di una Emma Watson ormai pienamente matura. Ad affiancarla, troviamo un Tom Hanks efficacemente istrionico nei panni del carismatico guru della multinazionale, l’Ellar Coltrane che fu protagonista in itinere di Boyhood di Richard Linklater, e quel John Boyega ormai identificato come nuovo eroe dell’universo (ancora in piena ridefinizione) della saga di Star Wars.

Il soggetto di questo The Circle ha in sé un innegabile fascino (pur debitore in gran parte alla sua fonte letteraria), dovuto soprattutto al suo radicamento nelle inquietudini e ossessioni della società contemporanea. Il doppio binario su cui la storia si muove, quello della rappresentazione di un futuro possibile e di un’allegoria neanche troppo celata del presente, coglie nel segno anche quando viene trasposto dalla pagina allo schermo. Ponsoldt riesce a modulare efficacemente la sua regia, parallelamente all’evoluzione del personaggio principale, passando da una messa in scena piuttosto classica a una voluta frammentazione nella seconda parte del film, caratterizzata da un montaggio sincopato e dall’uso frequente di sovrimpressioni (a rappresentare il flusso comunicativo che coinvolge la protagonista). Alcune, specifiche soluzioni di regia (tra queste, va ricordato l’efficace utilizzo della luce e del buio in una delle ultime sequenze) colgono sicuramente nel segno.

Il regista e lo scrittore/co-sceneggiatore appaiono tuttavia eccessivamente preoccupati di costruire un affresco del futuro a tema (e parzialmente a tesi), dimenticandosi di sviluppare parallelamente dei caratteri credibili, e perdendo di vista la struttura del racconto e le sue basi. In particolare, l’evoluzione della figura della protagonista appare forzata e poco credibile, priva delle necessarie fasi intermedie tra il suo accostamento alla filosofia aziendale, la subitanea adesione ad essa, e il suo altrettanto brusco distacco; parallelamente, il personaggio interpretato da Boyega (figura fondamentale nell’economia narrativa della storia) viene sfruttato poco e male.

Superficiale e schematico, per molti versi, nell’esplicitazione della sua tesi, The Circle non affonda il coltello laddove ci si aspetterebbe che lo facesse, lasciando sullo sfondo le motivazioni originarie del progetto TruYu e quelle della sua degenerazione. Così, tra forzature narrative e schematismi (ne è esempio il personaggio dell’amico della protagonista, interpretato da Ellar Coltrane) il film di Ponsoldt resta un’opera sostanzialmente irrisolta; un’incompiutezza tematica e di sostanza che sfocia, tra l’altro, in un finale ambiguo, in cui il sospetto di un certo “populismo” nell’approccio risulta più che concreto.

Scheda

Titolo originale: The Circle
Regia: James Ponsoldt
Paese/anno: Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti / 2017
Durata: 110’
Genere: Drammatico, Fantascienza, Thriller
Cast: Tom Hanks, Karen Gillan, John Boyega, Patton Oswalt, Bill Paxton, Emma Watson, Jimmy Wong, Judy Reyes, Poorna Jagannathan, Amir Talai, Ellar Coltrane, Ellen Wong, Elvy Yost, Eve Gordon, Glenne Headly, Nate Corddry, Smith Cho
Sceneggiatura: James Ponsoldt, Dave Eggers
Fotografia: Matthew Libatique
Montaggio: Lisa Lassek
Musiche: Danny Elfman
Produttore: Anthony Bregman, James Ponsoldt, Gary Goetzman, Tom Hanks
Casa di Produzione: Likely Story, Playtone, EuropaCorp, Imagenation Abu Dhabi
Distribuzione: Good Films

Data di uscita: 27/04/2017

Trailer

Dagli stessi registi o sceneggiatori

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.