IL CULTO DI CHUCKY

IL CULTO DI CHUCKY

Settimo episodio di un franchise quasi trentennale, Il culto di Chucky mescola il gusto dello sberleffo e dell'autoironia a una componente gore più spinta che in passato, attraverso cui il regista Don Mancini cerca di restituire la cattiveria originale al suo personaggio.

Bambola di culto

Pubblicità

Nica Pierce, sopravvissuta alla strage della sua famiglia, ha passato gli ultimi quattro anni rinchiusa in un manicomio criminale, dove si è convinta di essere lei stessa l’autrice degli omicidi che attribuiva al bambolotto Chucky. Trasferita presso una nuova struttura, dove le misure di sicurezza sono meno restrittive, Nica riceve la visita di Tiffany Valentine, tutrice legale di sua nipote Alice; la donna le rivela che la ragazzina è morta, e le fa beffardamente dono di un esemplare di Chucky. Dopo un tentativo di suicidio – dal quale si risveglia inspiegabilmente soccorsa – e la morte violenta di un’ospite della struttura, Nica si convince che i suoi non erano incubi, e che l’omicida Charles Lee Ray è ancora all’opera nel corpo del bambolotto. Nel frattempo Andy Barclay, che nell’infanzia lottò col Chucky originale, è diventato un quarantenne alienato e solitario; l’uomo conserva la testa della bambola ancora viva, che si diverte a torturare per vendicarsi di quanto subito.

Sta per compiere trent’anni, il franchise de La bambola assassina, inaugurato nell’ormai lontano 1988 dal cult movie scritto da Don Mancini e diretto dal regista Tom Holland: un trentennio che ha visto aggiungersi sei sequel alle gesta del sadico bambolotto (che nelle versioni originali ha la voce del grande Brad Dourif), e che ha visto progressivamente mutare l’atmosfera cupa e horror del primo capitolo – e dei suoi diretti successori – in una sarabanda grottesca e autoironica, in cui il parossismo e l’esasperazione iperrealistica delle gesta del sadico pupazzo si sono sostituite alla paura. Una linea che è stata confermata anche in questo Il culto di Chucky, settimo episodio pensato come direct-to-video, che ha inaugurato l’edizione 2017 del Fantafestival e che ora approda in home video distribuito dalla Universal.

Il film diretto da Don Mancini (di nuovo al timone di regia, come nei due precedenti episodi), coniuga in realtà il gusto per il grottesco e per una certa tendenza all’autoparodia – ormai ben sviluppata e conseguenza diretta (anche) di una certa “storicizzazione” del personaggio – con una tendenza all’effetto gore che è ben più sviluppata che in passato: una scelta tale da consegnare ai fans, qui, un Chucky altrettanto loquace e beffardo quanto quello degli ultimi episodi, altrettanto pronto alla battuta prima di compiere le sue gesta, ma carico di una rinnovata furia omicida.

In questo Il culto di Chucky Mancini gioca con un topos del cinema e della narrativa horror come quello dell’ospedale psichiatrico, divertendosi a mescolare orrore reale e (presunta) allucinazione, e puntando forte sull’isolamento e la claustrofobia dell’ambientazione: a ciò, il film mescola l’effetto-moltiplicazione derivato dalle varie (e tante) incarnazioni del bambolotto, che porterà, oltre che all’inevitabile e divertito spaesamento nello spettatore, anche a premesse rinnovate per una tutt’altro che improbabile prosecuzione del franchise.

In mezzo, divertite citazioni di classici del genere e non (Shutter Island, Qualcuno volò sul nido del cuculo, Il corridoio della paura), qualche riferimento da parte del regista/sceneggiatore all’industria di cui pure fa parte (l’allusione alla serie Hannibal, a cui collaborò, recentemente cancellata), e una scena post-credits che fa capire bene come, malgrado l’età tutt’altro che giovane di Chucky (e delle sue ormai stagionate vittime) la saga sia tuttora in buona salute, ben lungi dal vedere la fine.

Rispetto ad altri prodotti direct-to-video, Il culto di Chucky si segnala per una buona cura della confezione: risultato, quest’ultimo, della necessità di non deludere i fans di una saga ormai “classica” (e ancora molto amata) ma anche dell’esperienza di un cineasta navigato e consapevole come Mancini. Più che nel basilare script, i pregi di questo settimo episodio vanno ricercati nell’ottima fotografia, che contrappone il bianco asettico (ma claustrofobico) degli interni dell’ospedale psichiatrico, al rosso acceso del sangue, con alcune interessanti soluzioni visive che donano un taglio visionario ad alcune sequenze (la morte per decapitazione di una paziente dell’ospedale). L’ironia e l’autoironia che hanno caratterizzato gli ultimi episodi della saga vengono anche qui profuse a piene mani dalla sceneggiatura, mescolate però a una maggiore graficità e cattiveria: un misto che, pur tenendo il film molto lontano dal prototipo diretto da Holland e dalla sua atmosfera, potrà in parte soddisfare anche quegli spettatori che lamentavano un eccessivo “imborghesimento” del diabolico bambolotto.

I limiti de Il culto di Chucky sono quelli comuni in gran parte agli ultimi episodi del franchise, a partire da una formula che da tempo mostra un po’ la corda (ma gli sviluppi dell’ultima parte del film, e la stessa sequenza post-credits, fanno sperare per qualche novità in questo senso) per arrivare a una concezione dell’orrore che è volutamente sbilanciata (e questa è una precisa scelta) sul versante del grottesco e dell’esagerazione beffarda e iperrealistica. Malgrado i tentativi di Mancini di controbilanciare tale componente con la pressione sul pedale del gore, resta il fatto che di paura, in questo settimo episodio, ce n’è davvero poca. Si può inoltre obiettare su alcune evidenti forzature di script (l’ingresso del protagonista maschile Andy nella struttura psichiatrica), che tuttavia non inficiano più di tanto il piacere di una visione che, per essere goduta appieno, chiede comunque di accettare in certa misura le sue regole.

Il culto di Chucky poster locandina

Scheda

Titolo originale: Cult of Chucky
Regia: Don Mancini
Paese/anno: Stati Uniti / 2017
Durata: 91’
Genere: Horror
Cast: Adam Hurtig, Brad Dourif, Fiona Dourif, Marina Stephenson Kerr, Michael Therriault, Tom Anniko, Zak Santiago, Aidan Ritchie, Alex Vincent, Ali Tataryn, Allison Dawn Doiron, Christine Elise, Dan De Jaeger, Darren Wall, Dennis Scullard, Dustin Kuschnereit, Elisabeth Rosen, Grace Lynn Kung, Jennifer Tilly, Linden Porco, Lorrie Papadopoulos, Matthew Stefanson, Paolo Bryant, Summer H. Howell
Sceneggiatura: Don Mancini
Fotografia: Michael Marshall
Montaggio: Randy Bricker
Musiche: Joseph LoDuca
Produttore: Tony Gardner, Ogden Gavanski, David Kirschner
Casa di Produzione: Universal 1440 Entertainment
Distribuzione: Universal Pictures

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.