ADDIO A DORIS DAY, LA “FIDANZATA D’AMERICA”

ADDIO A DORIS DAY, LA “FIDANZATA D’AMERICA”

Un mese dopo aver compiuto i 97 anni, lo scorso 3 aprile, la "fidanzata d'America" Doris Day si è spenta nella sua villa di Caramel, in California.

Pubblicità

Si è spenta all’età di 97 anni Doris Day, la “fidanzata d’America”: emblema di un volto rassicurante, modello femminile che univa eleganza ed esuberanza, la Day si è spenta nella sua villa di Caramel, in California, circondata da amici e familiari. Già nota dagli anni ‘40 come cantante e ballerina, Doris Day raggiunse il successo come attrice nel decennio successivo, interpretando un totale di 39 film, oltre a 75 ore di programmi televisivi.

Di vero nome Doris Mary Anne Kappelhoff, la Day nacque a Evanston, sobborgo di Cincinnati, in Ohio, da una coppia figli di immigrati tedeschi all’epoca del primo dopoguerra. La madre, casalinga, scelse per lei il nome Doris come omaggio a Doris Kenyon, star del cinema muto. Dopo una carriera di ballerina prematuramente interrotta, a causa di un incidente stradale, la Day esordisce al cinema nella commedia musicale Amore sotto coperta, diretta da Michael Curtiz e Busby Berkeley nel 1947.

Il successo arriva nel decennio successivo con titoli quali Non sparare, baciami! (1953) di David Butler (in cui interpreta il famoso personaggio dell’avventuriera Calamity Jane) e soprattutto L’uomo che sapeva troppo (1956) di Alfred Hitchcock, in cui recita a fianco di James Stewart, remake a colori dell’omonima pellicola diretta dallo stesso Hitchcock nel 1934. La nomination all’Oscar arriva invece nel 1959 per un film interpretato con Rock Hudson (sodale che l’attrice ricorderà sempre con affetto), Il letto racconta, diretto da Michael Gordon.

Dopo la metà degli anni ‘60, la Day si allontanerà sempre più dal grande schermo per dedicarsi alla tv: esordisce proprio in quel periodo la fortunata serie Doris Day Show, sit-com in 128 episodi che si prolungherà dal 1968 al 1973. Sposata quattro volte, l’attrice si era ritirata negli ultimi anni in un ranch nella cittadina di Carmel-by-the-Sea, vicino a Monterey, in California, dove viveva accanto a un gran numero di animali da compagnia. A dare notizia del decesso, avvenuto un mese dopo il compimento dei 97 anni (lo scorso 3 aprile) è stata la fondazione dell’attrice.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.