CINEMA IN PELLICOLA DAY: TORNA A ROMA LA GIORNATA DELL’ANALOGICO

CINEMA IN PELLICOLA DAY: TORNA A ROMA LA GIORNATA DELL’ANALOGICO

fonte: comunicato stampa Il 23 novembre si terrà nella Capitale, nella sede dell’Associazione Culturale Calpurnia

Pubblicità
fonte: comunicato stampa

Il 23 novembre si terrà nella Capitale, nella sede dell’Associazione Culturale Calpurnia con la collaborazione di CinemArcord, la terza edizione della giornata dedicata al cinema analogico e al collezionismo cinematografico. Ospite speciale, il regista Sergio Martino.

Sta per tornare a Roma, per una terza edizione che si annuncia molto ricca, Cinema in Pellicola Day, iniziativa dedicata alla pellicola, al vintage e più in generale al collezionismo a tema cinematografico. Come per la scorsa edizione, anche quest’anno la location scelta è quella dell’Associazione Culturale Calpurnia, sita nel quartiere di Torre Spaccata (via Filippo Tacconi 11).

L’iniziativa, che si terrà nella giornata del 23 novembre, comprenderà una serie di incontri tra esperti e tecnici del settore, proiezioni analogiche in vari formati (8mm, Super 8, 16mm e 35mm), presentazioni, “digest” e dimostrazioni: lo scopo è fare il punto sullo stato dell’arte del cinema analogico. Un cinema tenuto vivo, tra gli altri, da Quentin Tarantino, che proprio in 70mm ha girato il suo ultimo C’era una volta a… Hollywood.

Nel corso della giornata sarà attivo un mercatino, in cui gli appassionati potranno mettersi alla ricerca di pellicole, VHS, DVD e BD rari, oltre a vinili, libri, manifesti, proiettori, cineprese, e attrezzatura tecnica di vario genere. Uno spazio pensato per far incontrare collezionisti ed espositori.

In virtù della collaborazione con CinemArcord, guest star della giornata sarà Sergio Martino, regista che nel corso della sua carriera ha attraversato vari generi (dal thriller degli anni ’70 alla commedia del decennio successivo). Proprio una sua commedia anni ’80, Ricchi, ricchissimi… praticamente in mutande, verrà proiettata in 35mm nel corso della serata, seguita da un incontro col pubblico moderato da Claudio Bartolini (CinemArcord) e Luca Rea (Stracult, Rai 2).

Il programma dettagliato di Cinema in Pellicola Day, riportato qui sotto, è disponibile anche sulla pagina Facebook dedicata all’evento; tra le proiezioni previste, quella di Goldrake l’invincibile, film di montaggio italiano ricavato dalla storica serie animata, distribuito in Super 8 dalla SILMA nel 1978.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.