C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD: ENTRO UN ANNO LA VERSIONE ESTESA DI 4 ORE?

C’ERA UNA VOLTA A… HOLLYWOOD: ENTRO UN ANNO LA VERSIONE ESTESA DI 4 ORE?

fonte: Collider.com

Durante una proiezione speciale del suo ultimo film, Quentin Tarantino ha dichiarato che entro il 2020 potremmo vederne la versione estesa, di circa 4 ore.

Pubblicità

Il theatrical cut di C’era una volta a… Hollywood, quello che tutti abbiamo potuto vedere al cinema, ammonta a circa 161 minuti. L’extended version del film di Quentin Tarantino, mostrata nei cinema americani lo scorso ottobre (e tuttora inedita in Italia) comprendeva quattro scene aggiuntive, per un totale di 10 minuti in più. Ora, durante una proiezione speciale all’ArcLight Hollywood, in cui era presente anche Brad Pitt, Tarantino ha rivelato al pubblico dell’esistenza di una gran mole di materiale girato e non montato; il regista, a domanda diretta, si è lasciato andare alla possibilità di utilizzare questo materiale per una release nell’immediato futuro.

Quello che abbiamo girato era tutto buono, tutto eccezionale”, ha detto Tarantino. “Non so se il pubblico si siederebbe per vederlo per intero, ma lo amo. Per montarlo, lo abbiamo mostrato a Tom Rothman (chairman della Sony, ndr), come a dirgli ‘Ok, ecco qui. Sappiamo che questo è un film, ma magari puoi aiutarci, perché a noi qui piace tutto”. È stato a questo punto proprio Pitt a chiedere a Tarantino se ci fosse la possibilità, in un prossimo futuro, di vedere una versione del film comprensiva di tutto il materiale girato originariamente; il regista, senza sbilanciarsi, ha risposto in modo più che possibilista: Ehi, guarda, quello che c’è è tutto buono; quindi una volta che tutto questo sarà finito, magari tempo un anno, lo mostreremo”.

Tarantino, come si sa, non è nuovo al re-editing in versione estesa dei suoi lavori; è stato così per Kill Bill, inizialmente diviso in due parti e successivamente rimontato in un unico film intitolato Kill Bill: The Whole Bloody Affair; è stato così per A prova di morte, inizialmente secondo episodio del film Grindhouse, e successivamente esteso e rieditato in un lungometraggio. Recentemente il regista ha inoltre rivelato dell’esistenza di una director’s cut, di prossima distribuzione, di Django Unchained; ed è inoltre atteso, più nell’immediato, un nuovo montaggio di The Hateful Eight, che verrà diviso in una miniserie televisiva di quattro ore (con 20 minuti in più rispetto alla versione estesa già nota) per essere distribuito su Netflix.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.