TAIKA WAITITI IN TRATTATIVE PER UN NUOVO STAR WARS

TAIKA WAITITI IN TRATTATIVE PER UN NUOVO STAR WARS
Il regista di Jojo Rabbit, che ha già diretto il season finale della recente The Mandalorian, starebbe discutendo con la Lucasfilm lo sviluppo di un nuovo episodio del franchise fantascientifico.

Che il recente Star Wars: L’ascesa di Skywalker di J.J. Abrams mettesse davvero la parola fine sull’universo creato da George Lucas nel 1977, in fondo non lo aveva mai creduto nessuno. Specie in un periodo come questo, in cui saghe e universi espansi, tra grande e piccolo schermo, si sono rivelati più che mai redditizi. La notizia di oggi è che a occuparsi (al cinema) di proseguire la grande narrazione di Star Wars potrebbe essere il regista Taika Waititi. Un cineasta, Waititi, già uso all’universo del franchise, visto che aveva diretto il season finale della recente The Mandalorian (serie tv di prossimo arrivo in Italia) apparendovi anche come attore nei panni del droide IG-11. Ora, secondo quanto riportato da Variety, il regista sarebbe nelle prime fasi di trattativa per lo sviluppo di un nuovo lungometraggio.

Waititi non ha commentato, da par suo, l’indiscrezione, rispondendo semplicemente con un’immagine contenuta in un ironico tweet (che riportiamo in calce alla news). In passato, il regista aveva comunque lasciato trapelare l’interesse per la regia di un nuovo, eventuale episodio della saga: “Non ne so nulla, ma The Mandalorian è stata la mia chance di lavorare un po’ con gli stormtroopers. Ovviamente un nuovo film lo farei, ma per ora mi accontenterò del fatto che IG-11 è l’eroe dell’intera stagione”. Dichiarazioni che comunque rivelano qualcosa di più di una disponibilità.

Dopo Jojo Rabbit, attualmente nelle sale italiane, il progetto più immediato di Taika Waititi sarà quello di Next Goal Wins, dramma sportivo con Michael Fassbender ed Elizabeth Moss, di cui sono appena terminate le riprese. Successivamente, il regista dovrebbe apparire come attore nel cinecomic The Suicide Squad di James Gunn, e poi dirigere il film Marvel Thor: Love and Thunder (atteso per il 5 novembre 2021). Il suo nome è inoltre ancora coinvolto, almeno stando alle attuali notizie, nel progetto del remake live action di Akira per la Warner Bros., le cui riprese dovrebbero iniziare nel 2021. Il nuovo Star Wars, stando a quanto comunicato dalla Disney, ha attualmente una data di distribuzione internazionale fissata per il 16 dicembre 2022.

Marco Minniti

Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *