ADDIO A TERRY JONES, EX MONTY PYTHON

ADDIO A TERRY JONES, EX MONTY PYTHON
Il comico, membro fondatore dello storico gruppo britannico, si è spento lunedì all'età di 77 anni. Ritiratosi da tempo a vita privata, soffriva di una patologia degenerativa.

Si è spento lunedì, dopo una malattia durata quattro anni, Terry Jones, membro fondatore dei Monty Python, seminale gruppo comico che tra gli anni ’70 e ’80 segnò alcune pietre miliari nel cinema, nel teatro e nella televisione britannici. A dare notizia della scomparsa dell’attore, che fu anche scrittore, musicista e regista, il suo agente. Jones aveva sviluppato quattro anni fa l’afasia primaria progressiva, patologia degenerativa assimilabile alla demenza senile, che ne provocò il ritiro dalle scene. Nel 2016, il BAFTA gli tributò un riconoscimento alla carriera, che fu salutato da un lungo applauso.

Si tratta della seconda scomparsa nel gruppo dei Monty Python, dopo la dipartita di Graham Chapman nel 1989. Del gruppo, che si formò nel 1969 all’Università di Cambridge, restano attualmente attivi John Cleese, Terry Gilliam, Eric Idle e Michael Palin. Terry Jones fu regista di tre dei film interpretati dal gruppo, e precisamente Monty Python e il Sacro Graal (1974, codiretto con Terry Gilliam), Brian di Nazareth (1979) e Monty Python – Il senso della vita (1983).

La famiglia ha rilasciato un comunicato, poi ripreso dalla BBC, in cui afferma: “Abbiamo perso tutti un uomo gentile, divertente, affettuoso, creativo e veramente adorabile”.

Marco Minniti

Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *