ADDIO A HARRIET FRANK JR., SCENEGGIATRICE DI NORMA RAE E HUD IL SELVAGGIO

ADDIO A HARRIET FRANK JR., SCENEGGIATRICE DI NORMA RAE E HUD IL SELVAGGIO

La sceneggiatrice statunitense, 96 anni, è morta il 28 gennaio nella sua casa di Los Angeles. Tra i suoi lavori più noti, Norma Rae e Hud il selvaggio.

Pubblicità

È morta nella sua casa di Los Angeles, all’età di 96 anni, Harriet Frank Jr., sceneggiatrice americana nota per aver scritto i copioni di Hud il selvaggio (1963) e Norma Rae (1979). A dare notizia del decesso, suo nipote Michael Frank, che ha annunciato la morte della donna al New York Times. Harriet Frank Jr., nel corso della sua lunga carriera, aveva spesso lavorato insieme a suo marito Irving Ravetch, con cui si era sposata nel 1946: da allora, i due collaborarono in tutto a 17 film, e rimasero insieme fino alla morte dell’uomo, avvenuta nel 2010.

Harriet Frank Jr. era nata a Portland, nell’Oregon, nel 1923, da Sam Goldstein ed Edith Frances Goldstein. Fu sua madre a cambiare il nome di famiglia in Frank, facendosi chiamare Harriet Frank Sr., e ribattezzando quindi la figlia Harriet Frank Jr. Quando la famiglia si trasferì a Los Angeles, la donna diventò editor di storie per la MGM, e sua figlia fu assunta come sceneggiatrice nello stesso studio, dove più tardi avrebbe conosciuto Irving Ravetch. Dopo la luna di miele, gli sposi scoprirono di essere stati licenziati dalla MGM, ma trovarono presto lavoro presso la Warner Bros.

Harriet Frank Jr. e Ravetch lavorarono a ben otto film diretti da Martin Ritt, il primo dei quali fu La lunga estate calda, del 1958; tra gli altri loro lavori per Ritt, vanno ricordati L’urlo e la furia (1959), Hombre (1967) e Conrack (1974), oltre ovviamente a Hud il selvaggio e Norma Rae. Proprio Hud il selvaggio, basato sul romanzo Horseman, Pass By di Larry McMurtry, ottenne sette nomination agli Oscar, tra cui quella per la sceneggiatura non originale. Il trio Ritt/Frank Jr./Ravetch continuò a collaborare fino agli inizi degli anni ’90: il film Lettere d’amore del 1990, con Jane Fonda e Robert De Niro, fu la loro ultima collaborazione, nonché l’ultimo copione scritto dalla sceneggiatrice.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.