KATHLEEN KENNEDY: “UNO STAR WARS DIRETTO DA UNA DONNA? ASSOLUTAMENTE SÌ”

KATHLEEN KENNEDY: “UNO STAR WARS DIRETTO DA UNA DONNA? ASSOLUTAMENTE SÌ”

La presidente Lucasfilm, durante un'intervista, ha dichiarato che nel futuro del franchise ci sarà sicuramente un film con una regista donna.

Pubblicità

Ci sono tuttora molte incertezze sul futuro della saga di Star Wars, la cui unica sicurezza sembra essere il fatto che il recente Star Wars: L’ascesa di Skywalker, conclusione “ufficiale” della saga degli Skywalker, è ben lungi dal rappresentare la fine del franchise. La presidente Lucasfilm Kathleen Kennedy, parlando con la BBC a margine della premiazione dei BAFTA, ha tuttavia affermato che nel futuro (su grande schermo) della saga creata da George Lucas ci sarà anche un film diretto da una donna. Alla domanda se una regista si metterà al timone di regia di un film della saga, infatti, la produttrice ha risposto testualmente: “Oh, assolutamente. Senza alcun dubbio”.

La Kennedy ha parlato anche di The Mandalorian, serie ambientata nell’universo di Star Wars che ha già annoverato la presenza di registe donne (tra queste, Bryce Dallas Howard e Deborah Chow): “Abbiamo già avuto registe donne. In The Mandalorian abbiamo due o tre fantastiche registe che hanno lavorato alla saga, e abbiamo appena coinvolto Deborah Chow, che sta lavorando alla serie di Obi-Wan. Stiamo coltivando molti grandi talenti”. Il riferimento della produttrice è alla futura serie spin-off dedicata a Obi-Wan Kenobi, che tuttavia è stata messa in stand-by di recente, proprio perché la Kennedy non era soddisfatta degli script finora prodotti.

Finora, nel franchise cinematografico, il coinvolgimento di una regista donna si era limitato alla presenza di Victoria Mahoney come regista di seconda unità per Star Wars: L’ascesa di Skywalker. Nel 2015, poco prima dell’uscita del settimo episodio Star Wars: Il risveglio della Forza, Kathleen Kennedy aveva affermato che c’erano “molte” registe che avevano la potenzialità per dirigere un film della saga. Tra i progetti attualmente in atto legati al franchise (tutti ancora senza conferme ufficiali) ci sarebbe una nuova trilogia che dovrebbe essere curata da Rian Johnson, un ipotetico nuovo episodio diretto dai creatori di Trono di spade David Benioff e D.B. Weiss, e un film che dovrebbe portare la firma del patron della Marvel, Kevin Feige. Non ci resta che aspettare per vedere se, nell’immediato futuro della “galassia lontana lontana” ci sarà davvero spazio per una regista donna.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.