KIRILL SEREBRENNIKOV DIRIGERÀ UN FILM SU JOSEF MENGELE

KIRILL SEREBRENNIKOV DIRIGERÀ UN FILM SU JOSEF MENGELE
fonte: Variety

Il regista russo si è accordato con il produttore Charles Gillibert per dirigere un adattamento del romanzo La scomparsa di Josef Mengele, di Olivier Guez.

Kirill Serebrennikov, tra i maggiori registi russi contemporanei, sta per mettersi al lavoro su un nuovo film. Si tratterà stavolta di un adattamento letterario, su un tema dalla rilevanza storica non indifferente: il nuovo film, infatti, sarà ispirato al romanzo di Olivier Guez La scomparsa di Josef Mengele, racconto della fuga in Sud America del tristemente noto medico nazista. A produrre il nuovo film ci sarà Charles Gillibert, già produttore del recente Wasp Network di Olivier Assayas.

Vincitore del prestigioso Premio Renaudot nel 2017, La scomparsa di Josef Mengele è narrato dal punto di vista dello stesso Mengele, mentre fugge dal suo paese raggiungendo prima il Paraguay e poi la giungla brasiliana. Durante il suo viaggio, il criminale di guerra vede il mondo evolversi, mentre lui stesso comincia a diventare consapevole della portata dei suoi crimini. Il romanzo provocò anche diverse discussioni riguardo alle colpe di alcuni paesi sudamericani, che offrirono copertura ai criminali nazisti nel secondo dopoguerra.

Kirill Serebrennikov è uno dei più grandi registi russi contemporanei, e siamo molto orgogliosi di lavorare con lui su questo progetto”, ha detto Gillibert. “Ha approcciato il libro con passione, e ne ha dato un’interpretazione singolare e ambiziosa. Raccontare la storia di Mengele dal suo punto di vista è una sfida difficile, ma Kirill è riuscito a trovare la giusta angolazione”. Gillibert ha acquistato i diritti del libro e produrrà il film con la sua etichetta CG Cinema. Co-produttori saranno Ilya Stewart per l’etichetta russa Hype Films e Julio Chavezmontes per la messicana Piano.

L’ultimo film di Kirll Serebrennikov, intitolato Petrov, è attualmente in post-produzione.

Marco Minniti

Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *