ADDIO A JOSÉ MOJICA MARINS, MAESTRO DELL’HORROR BRASILIANO

ADDIO A JOSÉ MOJICA MARINS, MAESTRO DELL’HORROR BRASILIANO

Il regista brasiliano, noto per aver creato e interpretato il personaggio di Coffin Joe – vera e propria icona horror in Brasile – è morto all'età di 83 anni.

Pubblicità

È morto ieri, all’età di 83 anni, José Mojica Marins, maestro dell’horror brasiliano underground, cineasta oscuro e geniale che nel suo paese era diventato una vera e propria icona del cinema del terrore. Il regista, infatti, era noto per aver creato e interpretato il personaggio del becchino Coffin Joe, che da subito era diventato popolarissimo presso gli spettatori brasiliani.

Nato nel 1936, José Mojica Marins aveva mosso i primi passi nel cinema alla fine degli anni ’50, ma solo nel 1963, con At Midnight I’ll Take Your Soul, era arrivata la grande notorietà; in questo film, il regista aveva introdotto il personaggio di Coffin Joe (Zé do Caixão), becchino amorale che si aggira per la città alla ricerca della donna perfetta, che possa dargli un figlio per proseguire la sua linea di sangue. Il personaggio diede origine a una trilogia (proseguita con This Night I’ll Possess Your Corpse, del 1967, ed Embodiment of Evil, 2008) ma finì anche per apparire in vari altri film dello stesso regista, arrivando a una sostanziale identificazione con la sua figura.

Noto come regista horror – tra i suoi film riconducibili al genere, Nightmare (1965), Awakening of the Beast (1970), Black Exorcism (1974), Hellish Flesh (1977), il segmento Viral in The Profane Exhibit (2013) – Marins era in realtà un maestro dell’underground tout court, che non disdegnava incursioni in filoni quali la sexploitation, la cosiddetta drugsploitation, e il western. Il suo stile è stato definito da alcuni critici come una mescolanza tra le visioni di Mario Bava e quelle di Luis Bunuel e Russ Meyer.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.