LEMMY: IN ARRIVO UN BIOPIC SUL LEADER DEI MOTORHEAD

LEMMY: IN ARRIVO UN BIOPIC SUL LEADER DEI MOTORHEAD
fonte: The Hollywood Reporter

Greg Olliver dirigerà un biopic su Lemmy Kilmister, storico frontman dei Motorhead scomparso a 70 anni nel 2015. Le riprese inizieranno nel 2021.

La figura di Ian Fraser Kilmister, in arte Lemmy, cantante e leader dei Motorhead scomparso nel 2015, sarà oggetto di un biopic firmato da Greg Olliver. Il regista aveva già seguito in passato la band di Kilmister per tre anni, confezionando nel 2010 un documentario, intitolato anch’esso Lemmy, che andava a sviscerare la vita e il lavoro del cantante. Un nuovo biopic musicale si andrà così ad aggiungere ai fortunati Bohemian Rhapsody e Rocketman, stavolta su una figura considerata seminale per tutta una scena musicale (quella dell’hard rock/heavy metal degli anni ‘80).

Lemmy seguirà la vita del cantante a partire dalla sua giovinezza in Inghilterra, con le sue prime esperienze come roadie di Jimi Hendrix e la sua prima band, il gruppo psichedelico Hawkwind. Ampio spazio verrà dato ovviamente alla successiva creazione dei Motorhead e ai travolgenti tour che in pochi anni imposero il gruppo come rappresentante principale di un rock and roll selvaggio e potente, capace di influenzare un gran numero di band che sarebbero venute successivamente.

Tutto ciò che avete sentito di Lemmy è probabilmente vero, non perché lui abbracciasse i cliché del rock and roll, ma perché li creava”, ha detto Olliver. “Marlboro Reds e Jack Daniel’s a colazione, speed a cena: è tutto vero. Ma dietro quella facciata di rocker dagli occhi d’acciaio c’era un uomo stimolante, complesso e col cuore da leone, che è rimasto in pista e non ha mai smesso di suonare la musica che lo rendeva felice. Stiamo sviluppando questo progetto dal 2013, assicurandoci di rimanere fedeli alla figura di Lemmy, ma anche a quelle degli altri membri della band Phil Campbell e Mikkey Dee, e di tutti coloro che hanno giocato un ruolo importante nella sua vita. Sarà un film di cui andranno fieri”.

Lemmy sarà prodotto da Andre Relis e Damon Lane per la VMI Worldwide, che introdurranno il progetto nell’imminente mercato virtuale di Cannes. A fare da produttori esecutivi, il manager dei Motorhead Todd Singerman e Steffan Chirazi. La sceneggiatura è opera di Medeni Griffiths, con alcune aggiunte da parte dello stesso Ollivier. Il casting deve ancora avere inizio, quindi non ci sono per ora indizi su chi vestirà i panni dello storico leader. La riprese del film dovrebbero iniziare nei primi mesi del 2021.

Marco Minniti

Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *