FAR EAST FILM FESTIVAL: BETTER DAYS VINCE IL PREMIO DEL PUBBLICO

FAR EAST FILM FESTIVAL: BETTER DAYS VINCE IL PREMIO DEL PUBBLICO
Il film di Derek Tsang, di produzione cinese, si è aggiudicato il premio per il miglior film, il Gelso d’Oro. Premiati anche il malese Victim(s) di Layla Ji e il taiwanese I WeirDO di Liao Ming-yi con il Gelso di Cristallo.

Il dramma di Derek Tsang Better Days si è aggiudicato il premio per il miglior film, il Gelso d’Oro, nell’appena conclusa edizione online del Far East Film Festival. Il premio è stato tributato dagli oltre 3000 accreditati residenti in 45 paesi diversi. Il film di Tsang si è anche aggiudicato il Gelso Nero, tributato esclusivamente dagli accreditati che hanno scelto la formula Platinum Shogun.

Gli altri premi tributati in questa edizione sono andati a: il dramma Victim(s), esordio della regista malese Layla Ji, che ha avuto la sua anteprima mondiale proprio al Far East; la commedia taiwanese I WeirDO, che ha ottenuto il Gelso di Cristallo e il Gelso Viola MyMovies; e la commedia d’azione Exit di Lee Sang-geun, di produzione sudcoreana, premiata come miglior esordio e insignita del Gelso Bianco.

Il Far East Film Festival si tiene ogni anno a Udine in primavera, ma questa edizione è stata dapprima posticipata, e poi trasformata in un festival online a causa dell’epidemia di coronavirus.

Abbiamo prima sognato e poi creato un vero festival, anche se online”, hanno detto gli organizzatori Sabrina Baracetti e Thomas Bertacche. “Siamo riusciti a mettere insieme una lineup con film estremamente importanti, molti esordi e numerosi film diretti da donne. Abbiamo cercato di mantenere quell’atmosfera che normalmente si può trovare a Udine, dove da oltre vent’anni una comunità internazionale si riunisce per i nove giorni del festival”.

Marco Minniti

Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *