NOMADLAND: IL NUOVO FILM DI CHLOÉ ZHAO IN CONTEMPORANEA A VENEZIA E TORONTO

NOMADLAND: IL NUOVO FILM DI CHLOÉ ZHAO IN CONTEMPORANEA A VENEZIA E TORONTO

Il terzo film della regista cinese, co-prodotto e interpretato da Frances McDormand, sarà proiettato in contemporanea al Lido e al Toronto International Film Festival.

Pubblicità

Dopo il successo internazionale di The Rider – Il sogno di un cowboy, c’è molta attesa per il prossimo film di Chloé Zhao, dal titolo Nomadland e con la presenza nel cast di un nome noto come Frances McDormand. Ora, è notizia di questi giorni che il nuovo film vedrà la sua première internazionale l’11 settembre, con due proiezioni in contemporanea alla prossima Mostra del Cinema di Venezia e al Toronto International Film Festival.

Entrambe le proiezioni vedranno un’introduzione “virtuale” da parte della regista – che è anche produttrice, sceneggiatrice e montatrice del film – e della produttrice e attrice Frances McDormand. Il film sarà presentato anche al prossimo festival di Telluride – ufficialmente cancellato a causa del Covid-19, che tuttavia allestirà una speciale proiezione in un drive in – e al New York Film Festival.

Nomadland è l’adattamento di un libro di non-fiction della giornalista Jessica Bruder, risalente al 2017 e intitolato Nomadland: Surviving America in the Twenty-First Century. Il film segue la storia di Fern, interpretata dalla McDormand, una donna che, dopo il crollo economico della compagnia per cui lavora nel Nevada rurale, decide di vivere una vita “on the road” sulla sua roulotte, esplorando un modello di nomadismo moderno. Nel film saranno presenti i veri nomadi Linda May, Swankie e Bob Swells, nel ruolo di mentori e compagni di viaggio della protagonista.

Nomadland è un film che acquista un particolare significato in un momento di reclusione indotta come quello della pandemia, dimostrando che valori come il supporto reciproco e un profondo senso di comunità possono salvarci dalla solitudine, dal fallimento e dalla disperazione”, ha detto il direttore artistico della Mostra del Cinema, Alberto Barbera. “Sono felice, inoltre, di condividere l’opportunità di supportare questo bellissimo film coi festival di Telluride, Toronto e New York: un segno concreto di solidarietà e collaborazione in un momento di difficoltà senza precedenti”.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.