VENEZIA 2020: SI AGGIUNGONO AL PROGRAMMA IL NUOVO CORTO DI PEDRO ALMODÓVAR E IL LAVORO D’ESORDIO DI REGINA KING

VENEZIA 2020: SI AGGIUNGONO AL PROGRAMMA IL NUOVO CORTO DI PEDRO ALMODÓVAR E IL LAVORO D’ESORDIO DI REGINA KING

Al programma della Mostra, in partenza tra meno di un mese, è stato aggiunto il nuovo corto di Almodóvar con Tilda Swinton, e il lavoro d’esordio di Regina King, One Night in Miami.

Pubblicità

Manca ancora poco meno di un mese all’inizio della nuova edizione della Mostra del Cinema di Venezia, ma dopo l’annuncio ufficiale del programma si iniziano ad aggiungere pezzi importanti di selezione, non meno importanti dei titoli di punta già annunciati. È il caso del film di Regina King One Night in Miami, suo esordio nella regia di un lungometraggio, e del corto di Pedro Almodóvar The Human Voice, entrambi aggiunti ufficialmente alla sezione Fuori Concorso.

Il film della King si candida a diventare uno dei titoli di punta della stagione festivaliera autunnale, essendo già stato selezionato come uno dei titoli principali della nuova edizione del Toronto International Film Festival, in partenza il 10 settembre. Si conferma, quindi, la linea non competitiva delle relazioni tra i due festival, che ha permesso ai due eventi di condividere alcuni titoli. Il film è un period drama con protagonista un giovane Cassius Clay (prima della sua trasformazione in Muhammad Ali); da poco è stato acquistato dagli Amazon Studios per la distribuzione internazionale.

La vera sorpresa, tuttavia, è l’inclusione nel programma del cortometraggio di Pedro Almodóvar The Human Voice, che vedrà Tilda Swinton protagonista. Non era chiaro, infatti, se questo insolito lavoro di 30 minuti del regista spagnolo sarebbe stato pronto per l’inizio del festival. Il cortometraggio racconterà di una donna che aspetta disperatamente la chiamata del suo amore, ed è basato su una piece teatrale di Jean Cocteau.

Sono molto emozionato di tornare a Venezia in un anno così speciale, con il Covid-19 come ospite involontario”, ha dichiarato Almodóvar. “Tutto sarà diverso, e attendo con ansia di scoprirlo di persona. È un onore accompagnare Tilda in un anno in cui ha ricevuto un riconoscimento ampiamente meritato. Di fatto, The Human Voice è un festival di Tilda, una mostra dei suoi infiniti e assortiti registri attoriali. È stato uno spettacolo dirigerla”.

La mostra del Cinema di Venezia 2020 si terrà dal 2 al 12 settembre.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.