SOFIA COPPOLA RIVELA L’INFLUENZA DI RASHIDA JONES SULLA PROTAGONISTA DI LOST IN TRANSLATION

SOFIA COPPOLA RIVELA L’INFLUENZA DI RASHIDA JONES SULLA PROTAGONISTA DI LOST IN TRANSLATION

fonte: IndieWire, Entertainment Weekly

La regista, che ha appena collaborato con Rashida Jones in On the Rocks, ha rivelato l’influenza da lei subita quando la sceneggiatura di Lost in Translation fu letta in un workshop di recitazione, a cui partecipò l’attrice.

Pubblicità

Si è sempre pensato che il personaggio interpretato da Scarlett Johansson in Lost in Translation fosse ispirato dal particolare momento che la regista e sceneggiatrice Sofia Coppola stava vivendo con suo marito Spike Jonze. Un’intervista della regista a Entertainment Weekly ha tuttavia rivelato che c’è anche un po’ dell’allora venticinquenne Rashida Jones nella figura dell’appena laureata Charlotte, a cui diede il volto la Johansson. La Jones, all’epoca, faceva infatti parte di un workshop che prevedeva la lettura della sceneggiatura del film della Coppola, che avrebbe ricevuto in seguito l’Oscar.

Quando stavo lavorando a Lost in Translation, ho dato lo script come workshop a una classe di recitazione, e a Rashida è andato il ruolo che poi sarebbe stato interpretato da Scarlett Johansson”, ha ricordato la Coppola. “È stata la prima volta che ho lavorato con lei, e ho sentito subito una forte connessione. Mi è piaciuta molto”.

Un’esperienza che si è rivelata importante per la stessa Jones. “Sofia ha una forza tranquilla, e un’eleganza che ho sempre ammirato, dalla prima volta che ci siamo incontrate”, ha detto. “Avevo molto in comune col personaggio all’epoca, visto che stavo lottando con la mia identità e con la solitudine in una relazione. È stata un’esperienza formativa per me, l’aver scavato in un personaggio così a fondo. Sofia e io abbiamo molte pietre miliari emozionali parallele, e On the Rocks rappresenta anche questo”.

La Coppola, da parte sua, ha riconosciuto l’influenza che “l’amabile, brillante e forte” attrice ha avuto sulla costruzione del personaggio di On the Rocks, dramedy targato A24 e Apple TV+ che la vedrà lavorare accanto a un’altra vecchia conoscenza di Lost in Translation, Bill Murray. Nella trama, la Jones vestirà i panni di una scrittrice e mamma di Manhattan che sospetta che suo marito la tradisca, e assume così suo padre scapolo (interpretato da Murray) per fare delle indagini.

Non credevo che sarei tornata a lavorare con Bill, perché la gente si era affezionata al suo personaggio di Lost in Translation, ha detto Sofia Coppola. “Non sarei mai riuscita a ricreare qualcosa del genere, quindi non ho voluto toccarlo. Ma poi è passato tutto questo tempo, ho deciso di lavorare di nuovo con lui e mi è piaciuto rivederlo all’opera. Non l’avevamo mai visto nel ruolo di questo affabile padre-playboy in questa fase della vita, così ho cambiato idea proprio perché ora siamo in una differente fase della vita”.

On the Rocks dovrebbe andare in streaming su Apple TV+ nel prossimo ottobre, anche se ancora non è stata comunicata una data di uscita ufficiale.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.