TRUE MOTHERS DI NAOMI KAWASE SELEZIONATO DAL GIAPPONE PER GLI OSCAR 2021

TRUE MOTHERS DI NAOMI KAWASE SELEZIONATO DAL GIAPPONE PER GLI OSCAR 2021
fonte: Variety

Il dramma di Naomi Kawase, già nella selezione di Cannes e presentato in anteprima a Toronto, è stato selezionato per rappresentare il Giappone nella corsa alla statuetta per il Miglior Film Internazionale.

Il Giappone ha fatto la sua scelta per la corsa alla cinquina che si contenderà la statuetta per il Miglior Film Internazionale ai prossimi Oscar: a rappresentare il paese del Sol Levante ci sarà il dramma True Mothers di Naomi Kawase, come annunciato dalla Motion Picture Producers Association of Japan nella giornata di ieri. Il film faceva parte della selezione del Festival di Cannes 2020 – che com’è noto non si è tenuto – e ha avuto la sua première internazionale al Toronto International Film Festival. È uscito nelle sale giapponesi lo scorso 23 ottobre.

Ispirato a un romanzo di Miyuki Tsujimura, True Mothers narra di una coppia (interpretata da Hiromi Nagasaku e Arata Iura) che adotta un bambino, ma anni dopo si trova ad affrontare la richiesta di riaverlo indietro da parte della madre.

L’ultimo film giapponese a rientrare nella lista dei candidati per il film internazionale è stato Un affare di famiglia, di Hirokazu Kore-eda, nel 2019. L’unico ad aggiudicarsi la statuetta fu invece Departures, di Yojiro Takita, nel 2009.

Naomi Kawase, nonostante sia una presenza regolare a Cannes – dove vinse la Camera d’Or nel 1997 per Suzaku – si trova ad affrontare da sempre giudizi contrastanti da parte di pubblico e critica nel suo paese. Un’eccezione è stato il film del 2015 Le ricette della signora Toku, con protagonisti Kirin Kiki e il regular dei suoi film Masatoshi Nagase, ottimo successo di pubblico anche in patria.

Marco Minniti

Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *