GEORGE LUCAS: “ABBANDONARE STAR WARS È STATO MOLTO DOLOROSO”

GEORGE LUCAS: “ABBANDONARE STAR WARS È STATO MOLTO DOLOROSO”

Il regista, in un’intervista contenuta in un saggio sulla seconda trilogia, ha ammesso che quella di vendere la Lucasfilm alla Disney è stata una scelta molto sofferta, dettata soprattutto dalla decisione di passare più tempo con la sua famiglia.

Pubblicità

Otto anni dopo la storica decisione di vendere la Lucasfilm alla Disney, dando così il via libera a quest’ultima per la realizzazione della terza trilogia di Star Wars, George Lucas è tornato sull’argomento, riconoscendo che cedere il controllo della sua creatura dopo tanti anni è stato “molto, molto doloroso”. L’occasione è quella di un’intervista con l’autore Paul Duncan, per il libro appena uscito The Star Wars Archives: Episodes I-III 1999-2005.

In un estratto del libro, Lucas si sofferma proprio su quella decisione, spiegandone nel dettaglio i motivi: “All’epoca, stavo iniziando la nuova trilogia; avevo parlato con gli attori ed eravamo pronti per partire. Ma stavo anche per avere una figlia con mia moglie. Ci sono voluti 10 anni per fare una trilogia – gli episodi dal primo al terzo mi hanno impegnato dal 1995 al 2005. Nel 2012, avevo 69 anni. Così, la questione era: ‘Continuerò a fare questo per il resto della mia vita? Voglio davvero passare di nuovo attraverso tutto ciò?’ Alla fine, ho deciso che piuttosto avrei cresciuto mia figlia e mi sarei goduto la vita per un po’”.

George Lucas ha ammesso di aver contemplato anche l’idea di mantenere la proprietà della Lucasfilm passando a qualcun altro il controllo dei nuovi film, ma ha aggiunto che “quello non sarebbe stato ritirarsi. Ne L’impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi avevo provato a restare fuori, ma non ci sono riuscito. Alla fine ero lì ogni giorno. E anche se i realizzatori erano miei amici, e hanno fatto un gran lavoro, non era come se lo facessi io. Io sono il tipo del micromanager, non posso farci niente. Così, ho deciso che avrei rinunciato, mi sarei goduto ciò che avevo e avrei cresciuto mia figlia”.

Ho passato la mia vita a creare Star Wars – 40 anni – e abbandonarlo è stato molto, molto doloroso”, ha aggiunto il regista. “Ma era la cosa giusta da fare. Speravo di poter avere qualcosa di più di dire sui tre nuovi film, perché avevo già iniziato a lavorarci, ma hanno deciso che volevano fare altro. Le cose non vanno sempre come vorresti. La vita è così”.

A quanto pare, nel progetto originale della nuova trilogia immaginato da George Lucas, Darth Maul sarebbe ritornato come il principale antagonista della storia, e la principessa Leia ne sarebbe stato il personaggio centrale.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.