PATTY JENKINS PARLA DI COME SI ALLONTANÒ DAL PROGETTO DI THOR: THE DARK WORLD

PATTY JENKINS PARLA DI COME SI ALLONTANÒ DAL PROGETTO DI THOR: THE DARK WORLD

In un’intervista, la regista ha ripercorso il periodo del suo mancato avvicinamento alla Marvel, con la fuoriuscita dal progetto di Thor: The Dark World e le motivazioni che la portarono a tale scelta.

Pubblicità

Patty Jenkins è nota attualmente soprattutto per essere la regista di Wonder Woman e del suo sequel Wonder Woman 1984; tuttavia, pochi ricordano che, nel 2011, la regista era stata inizialmente ingaggiata dai Marvel Studios per dirigere Thor: The Dark World. Un progetto da cui Jenkins fuoriuscì spontaneamente adducendo la motivazione delle “divergenze creative”.

Ora, in un’intervista con Marc Maron per il podcast WTF, la regista ha ripercorso quell’esperienza, parlando soprattutto del suo passaggio da un dramma ben accolto dalla critica come Monster (2003) al cinema di supereroi. “Girava la voce che volessi fare un film di supereroi”, ha detto Jenkins, “e bisogna dare credito alla Marvel che – in un film che non necessitava della presenza do una donna – hanno assunto me. Per questo, sarò sempre loro super-grata, anche se la cosa non funzionò”.

Approfondendo i motivi della sua fuoriuscita dal progetto, Patty Jenkins ha parlato della pressione che sentiva su di se come regista donna, una pressione maggiore di quella che sarebbe ricaduta sulle spalle di un uomo. “Volevano fare una storia che pensavo non avrebbe funzionato”, ha detto la regista, “e sapevo che non potevo essere io a farla fallire. Se avessero assunto un uomo per farlo, non sarebbe stato un gran problema, ma io sapevo dentro di me che non avrei potuto tirare fuori un buon film dalla loro storia”.

Il film fu poi diretto da Alan Taylor, ed è attualmente considerato tra i prodotti Marvel meno amati. Tuttavia, il suo successo al botteghino fu sufficiente per spianare la strada alla produzione di Thor: Ragnarok di Taika Waititi, che la stessa Jenkins ha dichiarato di amare. “È un film così bello. Taika è il regista più geniale che potessero trovare per Thor”, ha dichiarato Jenkins. “È meraviglioso. Ragnarok è uno dei migliori film Marvel di tutti i tempi.”

Patty Jenkins, in passato, aveva dichiarato di essere comunque interessata al mondo Marvel, e che, nonostante l’esperienza di Thor: The Dark World, tornerebbe alla regia di un film del Marvel Cinematic Universe se le fosse richiesto. La regista disse di essere interessata in particolare ai personaggi di Vedova Nera e Spider-Man.

Dopo Wonder Woman 1984, attualmente nelle sale americane e in streaming sulla piattaforma HBO Max, e dopo il già annunciato sequel che chiuderà la trilogia sull’amazzone DC, il prossimo progetto di Jenkins dovrebbe essere il nuovo Star Wars: Rogue Squadron, sequel/spin-off della saga di Guerre stellari annunciato per il 2023.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.