È MORTO HAL HOLBROOK, ADDIO AL CELEBRE ATTORE AMERICANO

È MORTO HAL HOLBROOK, ADDIO AL CELEBRE ATTORE AMERICANO

L’attore, noto per essere stato il volto di Mark Twain e per molti ritratti di personaggi storici, è morto il 23 gennaio all’età di 95 anni. A dare notizia del decesso, il suo assistente, solo ieri.

Pubblicità

Addio ad Hal Holbrook, volto storico del cinema, della televisione e del teatro americani, noto per aver impersonato lo scrittore Mark Twain ma anche per aver offerto una serie di altri importanti ritratti storici. L’attore, che aveva 95 anni, è morto il 23 gennaio scorso, ma il suo assistente personale ne ha comunicato il decesso al New York Times solo ieri.

Holbrook aveva interpretato il ruolo del celebre scrittore americano in uno spettacolo da lui stesso diretto, il Mark Twain Tonight!, per il quale ottenne un Tony Award nel 1966. Lo spettacolo fu rappresentato per la prima volta nel 1954, per avere poi varie repliche, tornando tra le altre cose a Broadway nel 1977 e nel 2005. Nel 1967, una versione televisiva dello spettacolo gli portò una nomination all’Emmy, la prima delle tante ricevute nella sua carriera. In tutto ha vinto quattro Emmy Awards.

È da ricordare anche la nomination all’Oscar come miglior attore non protagonista ricevuta per Into The Wild – Nelle terre selvagge nel 2008; nomination ricevuta all’età di 82 anni, che lo ha reso il più anziano attore nella storia a ricevere tale riconoscimento.

La voce marcata di Hal Holbrook e il suo aspetto lo hanno reso particolarmente richiesto in ritratti di personaggi storici, e più in generale in ruoli che richiedevano una certa solennità. È da ricordare la sua interpretazione di Abraham Lincoln nella miniserie ABC Lincoln, che gli portò una nomination all’Emmy nel 1976; lo stesso ruolo sarebbe poi stato ripreso dall’attore nel 1985 nella miniserie ABC North and South e nel suo sequel, dell’anno successivo. Il primo Emmy arrivò invece nel 1970, per il ruolo di protagonista nella breve ma apprezzata serie The Bold Ones: The Senator.

Il rapporto dell’attore col piccolo schermo arriva fino ai tempi moderni, con la sua partecipazione a un paio di episodi di West Wing (dove ha vestito il ruolo di assistente segretario di stato) e apparizioni in altre serie di successo quali I Soprano, Sons of Anarchy e Grey’s Anatomy. Rilevanti sono stati anche i suoi contributi sul grande schermo, con il ruolo di gola profonda in Tutti gli uomini del presidente (1976) di Alan J. Pakula, quello di padre Malone nell’horror Fog (1980) di John Carpenter, e quello dell’agente di borsa con un’etica in Wall Street (1987) di Oliver Stone. La sua ultima apparizione al cinema è stata nel thriller Go with Me – Sul sentiero della vendetta (2015) di Daniel Alfredson.

Hal Halbrook, che si è sposato in tutto tre volte (l’ultima delle quali nel 1984, per un matrimonio che sarebbe durato fino alla morte della compagna, nel 2010), lascia tre figli e due figliastre, e un totale di quattro nipoti.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.