LUNATIC AT LARGE: IL PROGETTO MAI REALIZZATO DI STANLEY KUBRICK SI GIRERÀ QUEST’ANNO

LUNATIC AT LARGE: IL PROGETTO MAI REALIZZATO DI STANLEY KUBRICK SI GIRERÀ QUEST’ANNO

Il soggetto di Lunatic at Large, commissionato a Kubrick negli anni ‘50 dallo scrittore Jim Thompson, sarà realizzato quest’anno dai produttori Bruce Hendricks e Galen Walker.

Pubblicità

Le voci sulla prossima realizzazione di un progetto inedito di Stanley Kubrick datano almeno dallo scorso anno, quando Terry Gilliam aveva fatto sapere di avere in progetto un nuovo, misterioso film basato su un soggetto del grande regista americano. Si è saputo in seguito che il soggetto in questione era Lunatic at Large, un trattamento di 70 pagine tratto da un’idea originale del regista, che fu commissionato al partner produttivo di Kubrick, James B. Harris, dallo scrittore Jim Thompson negli anni ‘50.

La pandemia di Covid-19 ha in seguito fermato i piani di Gilliam, ma ora sembra che il progetto sia di nuovo in pista: Variety riporta infatti che i due produttori Bruce Hendricks e Galen Walker hanno acquistato i diritti di Lunatic at Large, e contano di iniziare le riprese entro il 2021.

I dettagli del film, descritto come un thriller/noir, sono attualmente sconosciuti; il progetto aveva iniziato a circolare da dopo la morte di Kubrick, nel 1999, e per un periodo era sembrato che Scarlett Johansson e Sam Rockwell dovessero recitarvi da protagonisti. La storia, secondo rumors che tuttavia potrebbero rivelarsi datati, sarebbe ambientata nel 1956; protagonisti ne sarebbero Johnnie Sheppard, ex operaio del carnevale con problemi di gestione della rabbia, e Joyce, un’attraente, nervosa frequentatrice di bar da lui incontrata in un locale.

Bruce Hendricks ha lavorato per un ventennio alla Disney, facendo da supervisore a film come Il sesto senso, The Rock e Alice in Wonderland, e da produttore esecutivo dei primi tre capitoli della saga de I pirati dei Caraibi. Galen Walker ha invece prodotto il film animato del 2007 TMNT, oltre ai primi due film del rinnovato franchise delle Tartarughe Ninja.

L’opportunità di portare sullo schermo un progetto di Stanley Kubrick dopo tutti questi anni è come un sogno che si avvera”, ha detto Walker. “Non vediamo l’ora di fare un film che sia in linea con la sua visione e il suo stile unici”. Hendricks ha aggiunto: “Stanley Kubrick ha avuto un’influenza enorme su un gran numero di registi, e siamo onorati che la Kubrick Estate ci abbia dato fiducia con una delle sue idee originali”.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.