ANG LEE RICEVERÀ IL BAFTA FELLOWSHIP

ANG LEE RICEVERÀ IL BAFTA FELLOWSHIP
Il regista taiwanese, più volte vincitore dei BAFTA, riceverà il riconoscimento speciale della British Academy durante la cerimonia di consegna dei premi, che quest’anno si terrà l’11 aprile.

È stato annunciato che Ang Lee riceverà il BAFTA Fellowship, il più alto riconoscimento della British Academy, durante la cerimonia di consegna dei premi tributati al cinema britannico, prevista quest’anno per l’11 aprile. Lee, nella sua carriera, ha già ricevuto tre volte il premio BAFTA, per i film Ragione e sentimento (1996), La tigre e il dragone (2001) e I segreti di Brokeback Mountain (2006).

Lee va ad aggiungersi con questo riconoscimento a una lunga lista di “cittadini onorari” dei BAFTA, lista che include Charlie Chaplin, Alfred Hitchcock, Steven Spielberg, Sean Connery, Elizabeth Taylor, Stanley Kubrick, Anthony Hopkins, Laurence Olivier, Judi Dench, Vanessa Redgrave, Christopher Lee, Martin Scorsese, Alan Parker, Helen Mirren, Sidney Poitier, Mel Brooks, Ridley Scott e Thelma Schoonmaker.

L’Inghilterra ha fatto particolarmente bene alla mia carriera, specialmente con Ragione e sentimento, che è stata come una seconda scuola cinematografica per me”, ha detto Ang Lee. “È un grande onore ricevere il BAFTA Academy Fellowship ed essere annoverato in un gruppo di registi così brillanti”.

Ang Lee è un maestro del suo mestiere”, ha detto Marc Samuelson, presidente del comitato di consegna dei BAFTA. “È un regista incredibilmente versatile, coraggioso ed eccezionale, che si muove senza sforzi tra i generi. I suoi film sono stati veramente rivoluzionari sia in termini tecnici che per i temi che affrontavano. Il suo lavoro pionieristico ne La tigre e il dragone, I segreti di Brokeback Mountain, Vita di Pi e tanti altri film, non solo mostra la sua abilità tecnica e la sua profonda conoscenza del processo di produzione del film, ma anche la sua abilità nel riempire ogni storia – non importa se epica o semplice – con personaggi a cui tutti possiamo sentirci legati a livello emotivo, attraverso il suo eccezionale lavoro”.

La cerimonia di consegna dei BAFTA si terrà quest’anno l’11 aprile, con due show che saranno mostrati in streaming dalla London’s Royal Albert Hall.

Marco Minniti

Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *