BOX OFFICE USA, IN TESTA WRATH OF MAN

BOX OFFICE USA, IN TESTA WRATH OF MAN

L’action movie con Jason Statham esordisce al primo posto nel weekend americano. Lo seguono, distanziati, Demon Slayer e Mortal Kombat.

Pubblicità

New entry tra le uscite del fine settimana, l’action movie Wrath of Man di Guy Ritchie, con Jason Statham protagonista, esordisce al primo posto al box office statunitense, con un incasso di 8,1 milioni di dollari. Un risultato che sarebbe considerato non esaltante in tempi normali, ma che in un periodo ancora segnato dalla pandemia, con la riapertura delle sale solo parziale, va valutato in senso positivo: ciò, anche in considerazione del fatto che il film di Ritchie viene programmato esclusivamente in sala, senza un contemporaneo passaggio in streaming com’è stato per Godzilla vs. Kong e Raya e l’ultimo drago.

Il film di Ritchie è andato a occupare uno slot lasciato libero dal blockbuster Marvel Black Widow, la cui uscita è stata recentemente spostata dalla Disney dal 7 maggio al 9 luglio. Gli analisti si aspettano che la stagione estiva sia destinata a entrare nel vivo con le uscite di Crudelia e A Quiet Place II, previsti per il 28 maggio, e ancor più con i successivi Fast & Furious 9, In the Heights e Hitman’s Wife’s Bodyguard, attesi per giugno.

Wrath of Man, che ha incassato 17,6 milioni di dollari oltreoceano (dov’è distribuito dalla Miramax), non è stata l’unica nuova uscita della settimana. Nel weekend ha esordito anche la commedia Here Today con Tiffany Haddish e Billy Crystal, con 900.000 dollari incassati su 1.200 sale di programmazione, piazzandosi al settimo posto. Un’apertura considerata debole anche in tempi di pandemia, specie considerati i due nomi di punta del cast.

Alla sua terza settimana di programmazione, il film anime Demon Slayer è invece scivolato al secondo posto, con 3 milioni di dollari di incasso, e un totale di 39 milioni finora ottenuti dalla sua uscita. Sul mercato internazionale, il film animato ha totalizzato in tutto la cifra di oltre 435 milioni di dollari. Appena distaccato, in terza posizione, troviamo l’adattamento videoludico targato Warner di Mortal Kombat, con 2,3 milioni di dollari incassati nel fine settimana, 37,8 milioni in tutto il Nord America e 72 milioni a livello mondiale.

Godzilla vs. Kong è scivolato invece al quarto posto, con un incasso di 1,9 milioni di dollari nel fine settimana e un totale di 422 milioni a livello globale: con queste cifre, il film di Adam Wingard sorpassa il suo predecessore nel MonsterVerse, Godzilla II – King of the Monsters, che era arrivato a incassare in tutto 386 milioni.

Tra le uscite indipendenti, è da segnalare inoltre Silo, thriller con protagonista un teenager che resta intrappolato in un silo per la conservazione del grano, e rischia di finire sepolto vivo. Il film targato Oscilloscope ha totalizzato la cifra di 51.689 dollari su 208 sale di programmazione, con una media di circa 249 dollari a sala.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.