WHAT’S GOING ON: IN PREPARAZIONE IL BIOPIC SU MARVIN GAYE

WHAT’S GOING ON: IN PREPARAZIONE IL BIOPIC SU MARVIN GAYE

Il progetto, a lungo coltivato, di un biopic sulla star del soul è finalmente vicino a realizzarsi, grazie all’interessamento della Warner Bros. che ne ha acquistato i diritti.

Pubblicità

La Warner Bros. ha ufficialmente acquistato il progetto di What’s Going On, biopic dedicato all’icona del soul Marvin Gaye, da tempo alla ricerca di uno studio che lo finanziasse. Già dal 2018 il produttore e rapper Dr. Gre aveva annunciato di avere in progetto un film sulla vita del cantante; ora il rapper figurerà come produttore del nuovo film insieme a Jimmy Iovine e Andrew Lazar, mentre Allen Hughes sarà dietro la macchina da presa. L’accordo raggiunto dalla Warner con gli eredi di Marvin Gaye e i rappresentanti della Motown include uno script del poeta e drammaturgo Marcus Gardley, oltre all’uso di tutte le canzoni scritte dal cantautore.

La vita e la morte di Marvin Gaye rappresentano una delle parabole più significative della storia della musica contemporanea. Dopo essere entrato infatti nella storia del soul con classici come What’s Going On, Sexual Healing e Let’s Get It On, Gaye morì nel 1984 a 44 anni, ucciso da un colpo di pistola sparato da suo padre. Negli ultimi decenni, diverse personalità del cinema avevano provato ad accostarsi alla sua storia per trarne un film, ricevendo sempre parere negativo dalla famiglia: tra questi, F. Gary Gray, Cameron Crowe, James Gandolfini, Scott Rudin, Jesse L. Martin e Lenny Kravitz.

A quanto pare, What’s Going On non avrà una struttura narrativa tradizionale, ma sarà invece composto dall’alternanza tra gli eventi del passato di Marvin Gaye e quello che sarebbe stato il suo ultimo tour: secondo Deadline, che ha riportato per prima la notizia dell’acquisto del progetto da parte della Warner, il risultato sarà un’”odissea musicale” e un’”esperienza teatrale”. Il film racconterà in particolare il rapporto del cantautore con suo padre, focalizzandosi sui demoni del personaggio e sulle donne che hanno ispirato le sue canzoni d’amore. Le riprese del film dovrebbero iniziare il prossimo anno, per un’uscita prevista nel corso del 2023.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.