Chloé Zhao

Una foto di Chloé Zhao

Regista, sceneggiatrice, produttrice e montatrice, Chloé Zhao (vero nome Zhao Ting) nasce a Pechino il 31 marzo 1982. Trasferitasi in gioventù prima a Londra, poi a Los Angeles e a New York, studia cinema alla Tisch School of the Arts dell’università di New York, per poi dirigere diversi cortometraggi tra il 2008 e il 2011.

Esordisce nella regia di un lungometraggio con Songs My Brothers Taught Me (2015), film da lei scritto, diretto, montato e co-prodotto, incentrato su due fratelli Sioux che vivono in una riserva indiana del South Dakota, improvvisamente trovatisi ad affrontare la morte del padre. Il film viene presentato al Sundance Film Festival e alla Quinzaine des Réalisateurs del 68º Festival di Cannes, ottenendo inoltre una nomination come miglior film d’esordio agli Independent Spirit Awards 2016.

Nel 2017 esce The Rider – Il sogno di un cowboy, film che Chloé Zhao scrive, dirige e co-produce: qui, la regista sviluppa i temi del suo film precedente, raccontando la storia di un mandriano costretto ad abbandonare la carriera nei rodei a causa di un grave incidente. Il film, con un cast composto perlopiù da attori non professionisti, viene presentato anch’esso alla Quinzaine del Festival di Cannes, ottenendo inoltre quattro candidature agli Independent Spirit Awards, oltre al generale consenso della critica.

Risale invece al 2020 il grande successo di Nomadland, film che Zhao scrive, dirige, monta e co-produce, con Frances McDormand protagonista. Il film vince il Leone d’Oro alla 77a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, ottenendo poi i Golden Globe per il miglior film drammatico e la miglior regista, e tre premi Oscar: miglior film, miglior regia e miglior attrice protagonista (Frances McDormand).

Il successo di Nomadland spinge la Disney a reclutare Chloé Zhao come regista di Eternals (2021), film dei Marvel Studios tratto dal fumetto degli Eterni, che la regista co-sceneggia insieme a Patrick Burleigh.

Tra i prossimi progetti di Chloé Zhao ci sono un biopic di produzione Amazon su Bass Reeves, primo Deputy Marshal nero della storia degli Stati Uniti, e una nuova versione di Dracula, che la regista dovrebbe scrivere, dirigere e produrre: in questa nuova versione, il vampiro creato da Bram Stoker dovrebbe essere inserito in un contesto da western futuristico.