LAMEZIA INTERNATIONAL FILM FEST: DAL 12 AL 16 NOVEMBRE LA SESTA EDIZIONE

LAMEZIA INTERNATIONAL FILM FEST: DAL 12 AL 16 NOVEMBRE LA SESTA EDIZIONE

fonte: comunicato stampa Si terrà anche quest’anno a Lamezia Terme, dal 12 al 16 novembre,

Pubblicità
fonte: comunicato stampa

Si terrà anche quest’anno a Lamezia Terme, dal 12 al 16 novembre, il Lamezia International Film Fest, giunto alla sua sesta edizione. Tra gli ospiti, il regista Jean-Jacques Annaud, l’attrice Isabella Ferrari e il duo comico Le Coliche.

È ai blocchi di partenza la sesta edizione del Lamezia International Film Fest, manifestazione diretta da GianLorenzo Franzì che si tiene a Lamezia Terme, prevista quest’anno per il periodo dal 12 al 16 novembre. Il festival rientra nel progetto Vacantiandu, promosso dall’associazione teatrale I Vacantusi, e finanziato dalla Regione Calabria per il triennio 2017-2019, allo scopo di valorizzare i luoghi di interesse storico e archeologico.

Centro della manifestazione sarà il Premio Ligeia, che sarà assegnato quest’anno al regista Mario Martone, reduce dal successo del suo Il sindaco del Rione Sanità. Lo stesso premio andrà inoltre all’attrice Isabella Ferrari, a cui sarà dedicata la retrospettiva Monoscopio.

In collaborazione col Ravenna Nightmare Film Fest, la manifestazione ospiterà in questa edizione il regista Jean-Jacques Annaud, autore di film come Il nome della rosa (1986), Sette anni in Tibet (1997) e L’ultimo lupo (2015); a lui sarà assegnato il Premio Carl Theodor Dreyer, istituito proprio quest’anno in omaggio al grande regista danese.

Un altro riconoscimento del festival andrà al duo comico romano Le Coliche, che riceverà il Premio Ligeia Web (dedicato ai nuovi fenomeni del web) e presenterà per l’occasione una serie di suoi cortometraggi. Proprio ai cortometraggi sarà dedicata la sezione Colpo d’occhio, concorso internazionale riservato a giovani cineasti provenienti da tutto il mondo, il cui vincitore sarà annunciato durante la cerimonia di chiusura.

Il critico cinematografico Marco Cacioppo proporrà infine la sezione Visioni Notturne, composta di una serie di film di genere proiettati in seconda serata, spazianti dall’horror alla fantascienza, con un sempre presente occhio alla qualità.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.