PAOLO SORRENTINO CONTRO GLI HATERS DI CHIARA FERRAGNI

Alla vigilia dell'uscita della sua nuova serie The New Pope, il regista italiano ha parlato del clima d'odio attualmente vigente sul web, prendendo come esempio la nota influencer italiana.
La nuova serie The New Pope, atteso proseguimento della precedente The Young Pope, si prepara a debuttare sul piccolo schermo; eppure Paolo Sorrentino, in un’intervista a Vanity Fair, non si è limitato a parlare dello show, ma ha invece spaziato sul clima d’odio portato dai social e dalla comunicazione web nel suo complesso. Un clima che il regista ha voluto stigmatizzare, portando come esempio il discusso personaggio di Chiara Ferragni.
Nell’ambito di un discorso più generale, Sorrentino ha voluto difendere la nota influencer, spesso oggetto di critiche pesanti e attacchi sul web. Lo ha fatto dando addirittura un provocatorio consiglio agli haters: “Mette tenerezza l’impegno di certe persone nel cercare di demolirti. Ci sono noia, aggressività inutile, fatica sprecata. Vedo che uno degli sport nazionali è attaccare gratuitamente Chiara Ferragni, e mi chiedo: ‘Ma che ve ne importa? Ma perché? Che vi ha fatto di male?‘ Ma se v’interessa così tanto occuparvi degli altri, allora fate volontariato”.
The New Pope arriverà su Sky e NOW TV il 10 gennaio. Sorrentino, elaborando il discorso che lo ha portato alla stigmatizzazione dell’odio da web, l’ha definita “un racconto di uomini che sbagliano. C’è un’inquietante corsa alla valutazione, oggi, alla certezza apodittica, al giudizio. Gli uomini che sbagliano, io voglio osservarli. Non giudicarli. Non amo i giudizi, le convinzioni granitiche.”