VENEZIA 2020: CATE BLANCHETT PRESIDENTE DI GIURIA

VENEZIA 2020: CATE BLANCHETT PRESIDENTE DI GIURIA

Sarà l'attrice australiana a guidare la giuria internazionale che assegnerà il palmares della prossima Mostra del Cinema di Venezia. La Mostra si terrà quest'anno dal 2 al 12 settembre.

Pubblicità

È stato annunciato ufficialmente, dopo una riunione del cda della Biennale di Venezia guidato da Paolo Baratta, il nome della presidente di Giuria della 77a Mostra del Cinema di Venezia, in programma dal 2 al 12 settembre. Si tratta di Cate Blanchett, nominata su proposta del direttore artistico della Mostra (confermato quest’anno per il nono anno consecutivo) Alberto Barbera.

Nell’accettare la proposta, l’attrice ha dichiarato: “Ogni anno attendo la selezione di Venezia che risulta sempre sorprendente e notevole. Venezia è uno dei festival di cinema più suggestivi al mondo – una celebrazione di quel mezzo provocatorio e stimolante che è il cinema in tutte le sue forme. È un privilegio e un piacere essere quest’anno presidente di giuria”.

Barbera ha invece commentato così la decisione: “Cate Blanchett non è soltanto un’icona del cinema contemporaneo, corteggiata dai più grandi registi dell’ultimo ventennio e adorata dagli spettatori di ogni tipo. Il suo impegno in ambito artistico, umanitario e a sostegno dell’ambiente, oltre che in difesa dell’emancipazione femminile in un’industria del cinema che deve ancora confrontarsi pienamente con i pregiudizi maschilisti, ne fanno una figura di riferimento per l’intera società. Il suo immenso talento d’attrice, unitamente a un’intelligenza unica e alla sincera passione per il cinema, sono le doti ideali per un presidente di giuria. Sarà un enorme piacere ritrovarla in questa nuova veste a Venezia, dopo averla applaudita come magnifica interprete dei film Elizabeth di Shekhar Kapur e I’m not there di Todd Haynes, che le valse la Coppa Volpi come miglior attrice nel 2007″.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.