SEHNSUCHT 2020 – UNA NUOVA SEZIONE DELLA DIAGONALE

SEHNSUCHT 2020 – UNA NUOVA SEZIONE DELLA DIAGONALE

fonte: comunicato stampa

I 22 film di Sehnsucht 2020 - Eine kleine Stadterzählung (tradotto letteralmente: Desiderio 2020: Piccoli racconti di città) ruotano attorno alle parole chiave città e desiderio nel cinema austriaco. Il programma verrà proiettato dal 25 al 29 marzo in occasione della Diagonale 2020, a Graz, per una speciale sezione collaterale del festival, curata dal Filmarchiv Austria, dall’Österreichisches Filmmuseum e dall’ORF-Archiv.

Pubblicità

I film di Sehnsucht 2020 – Eine kleine Stadterzählung mettono a fuoco l’interazione tra città urbanizzata e il vissuto di chi ci abita: dall’edificio municipale di Vienna rossa alla spiaggia del custode dell’alto Adriatico, dalla provincia idilliaca alla periferia urbana e alle megalopoli di questo mondo, dagli inferi ombrosi di Francoforte agli angoli più colorati dell’ambiente bizzarro dell’opera, dalla promettente Manhattan alla magica e trasandata Graz.

In linea con l’Anno della Cultura 2020 a Graz, che attualmente sta discutendo circa le visioni urbane del futuro e le idee della città di domani, Sehnsucht 2020 – Eine kleine Stadterzählung cerca possibili indizi e risposte sul grande schermo. La retrospettiva offre la rara possibilità di vedere opere parzialmente digitalizzate e restaurate dagli archivi cinematografici locali lontani dalla capitale.

Di seguito, i film presenti all’interno della selezione.

— It looks like a Japanese Film (R: Sasha Pirker, AT 2011)
— Megacities (R: Michael Glawogger, AT 1998)
— Sehnsucht 202 (R: Max Neufeld, DE/AT 1932)
— Sonnenstrahl (R: Paul Fejos, AT 1933)
— Sunspots (R: Barbara Albert, AT 1998)
— Nordrand – Borgo Nord (R: Barbara Albert, AT 1999)
— Der Traum der bleibt (R: Leopold Lummerstorfer, AT 1996)
— Prince of Peace (R: Hans Scheugl, AT 1993)
— Frankfurt Kaiserstraße (R: Roger Fritz, BRD 1981)
— Irgendwann einmal …
— Probleme der Jugendlichen in Großsiedlungen (R: Robert Dornhelm, AT 1973)
— Jugendzentrum Per-Albin-Hansson-Siedlung Ost (R: Gustav Deutsch, AT 1977)
— Losgelassen – Jugend in Graz (R: Rene Brueger, AT 1986)
— Bezúčelná procházka (Aimless Walk – Spaziergang ins Blaue) (R: Alexander Hammid, CZ 1930)
— Aimless Walk – Alexander Hammid (R: Martina Kudláček, AT/CZ 1996)
— Go! Go! Go! (R: Marie Menken, FR 1962–1964)
— A Tale of Two Cities (R: Jem Cohen, AT 2007)
— Cityscapes (R: Michaela Grill, Martin Siewert, AT 2007)
— Eintritt zum Paradies um 3€20 (R: Edith Stauber, AT 2008)
— Wie Sand am Meer – Familiennotizen aus Urlaub und Alltag (R: Bernhard Frankfurter, AT 1976)
— Quadro (R: Lotte Schreiber, AT/IT 2002)
— Magic Graz (R: Curt M. Faudon, Max Vrecer, AT 1972)
— Canale Grande (R: Friederike Pezold, AT 1983)

Cinema, film e città: dalle origini ai giorni nostri

Non sono due realtà così differenti tra loro, cinema e città. Esistono molte analogie storiche tra città e film. Ad esempio, tra lo scorrere delle immagini attraverso il proiettore cinematografico e la vista segmentata delle case che i passeggeri osservano attraverso il finestrino della metropolitana. L’anonimato, dal canto suo, sembra essere apprezzato anche dagli abitanti delle città e dai frequentatori di cinema: a entrambi piace stare da soli insieme. Inoltre, i cinema e i cinema attirano con distrazione e piacere, promettendo una certa felicità nell’osservare l’indubbio fascino degli habitat urbani. Il cinema, i film e la città – simboleggiano tutti fantasie e desideri che minacciano sempre di trasformarsi nel contrario – tutti offrono l’opportunità di perdersi in magnetiche luci scintillanti. Dietro questo sfavillio di luci, v’è una realtà a volte triste. Queste sovrapposizioni sono il punto di partenza di numerosi dibattiti sull’affinità elettiva tra città e film, in questo caso all’interno della realtà austriaca. Sehnsucht 2020 – Eine kleine Stadterzählung racconta di fanatici e abitanti delle città. Persino di chi si sposta dalla provincia alla città per iniziare una nuova vita, venendo ben presto deluso.

Strutture architettoniche e sociali

Sehnsucht 2020 – Eine kleine Stadterzählung inizia con due perle della storia del cinema, restaurate per l’occasione dal Filmarchiv Austria: la turbolenta commedia Sonnenstrahl (R: Paul Fejos, AT 1933) e il drammatico Sehnsucht 202 (R: Max Neufeld, DE / AT 1932), ambientati attorno al periodo tra le due guerre segnato da tensioni e divisioni sociali. Gli aspetti dell’erosione della solidarietà riguardano l’intera retrospettiva, così come la crisi dell’identità culturale.

Dal canto loro, anche i giovani si pongono la stessa domanda su come valga la pena vivere, in due opere di Barbara Albert: Sunspots (AT 1998) e l’ormai cult cult Nordrand – Borgo Nord (AT 1999), che poco prima della fine del millennio stanno a sancire la nascita di una nuova generazione di cineasti austriaci. Un anno prima di Nordrand – Borgo Nord, il regista Michael Glawogger aveva trattato un tema simile nel documentario Megacities (AT 1998).

A quel tempo, la globalizzazione impellente ha dato adito a molti dibattiti politici e beghe regionali interconnesse con questioni geopolitiche. Con il suo sguardo volto a un futuro anteriore, The Dream That Remains (AT 1996) di Leopold Lummerstorfer ripercorre le preoccupazioni, i desideri e le speranze dei residenti delle case popolari di Vienna. E dopo molti anni, anch’esso, considerato uno dei documentari più celebri prodotti in Austria, può essere visto o rivisto sul grande schermo, insieme a un vecchio reportage per la ORF di Robert Dornhelm sulle bande giovanili nell’allora nuovissimo quartiere Großfeldsiedlung.

L’artista e cineasta recentemente scomparso Gustav Deutsch gioca proprio con parecchi filmati di repertorio nel suo primo film (Jugendzentrum Per-Albin-Hansson-Siedlung Ost, AT 1977): un prezioso documento privato sul centro giovanile del Per-Albin-Hansson-Siedlung. Allo stesso modo, nel 1986 Rene Brueger intervistava i giovani della Stiria circa le loro speranze per il futuro nel suo documentario Losgelassen – Jugend in Graz.

Quando la città va in vacanza. Ossia: la felicità è così vicina e così lontana

Il programma di Sehnsucht 2020 – Eine kleine Stadterzählung mostra anche luoghi in cui la felicità sembra un ricordo lontano. Questo accade, ad esempio in Eintritt zum Paradies um 3€20 (Dir: Edith Stauber, AT 2008), ambientato presso la piscina del parco cittadino di Linz. Allo stesso modo, il famoso produttore televisivo ORF Bernhard Frankfurter ha seguito i viaggiatori nell’Adriatico settentrionale negli anni ’70 e ’80 (Wie Sand am Meer – Familiennotizen aus Urlaub und Alltag, AT 1976).

La città è vista come un luogo di densificazione e area di transito: segno che la mobilità e la diversità sono caratteristiche chiave degli spazi abitativi urbani. Osservazioni in rapido movimento, piccoli dettagli e una visione precisa di ciò che sembra irrilevante caratterizzano lo straordinario ritratto – realizzato dall’artista di Martina Kudláček – del fotografo e regista Alexander Hammid (Aimless Walk – Alexander Hammid, AT / CZ 1996). Nato nel 1907 con il nome di Alexander Hackenschmied a Linz, egli si trasferì dapprima a Praga e successivamente a New York. Il ritratto di Martina Kudláček è una storia inquietante della città, in cui i paesaggi più iconici di tutti appaiono nei viaggi in metropolitana attraverso Manhattan. Il primo film di Hammid, realizzato nel 1930, si può qui ascoltare in fuori campo: si tratta di Bezúčelná procházka, CZ 1930), girato ai tempi d’oro del cinema d’avanguardia di Praga e prima dell’emigrazione dello stesso Hammid e anch’esso facente parte della presente retrospettiva.

Per l’occasione, anche in questo 2020 sarà di nuovo tra noi il mitico Hanno Pöschl, il quale presenterà i film Frankfurt Kaiserstraße (R: Roger Fritz, BRD 1981) e Prince of Peace (AT 1993) per la regia di Hans Scheugl.

Pubblicità

Il brutale nazionalismo incontra la brutalità architettonica

All’interno di Sehnsucht 2020 – Eine kleine Stadterzählung, rarità e lavori in precedenza poco distribuiti come il curioso film pubblicitario Magic Graz (AT 1972) del regista stiriano recentemente scomparso Curt M. Faudon e del suo cameraman Max Vrecer – che, in linea con lo spirito politico dell’epoca, ci mostrano una Stiria tra patrimonio culturale e nuovi inizi, tra tradizione e innovazione – incontrano film d’avanguardia come Canale Grande di Friederike Pezold (AT 1983).

Particolare attenzione verrà dedicata a Sasha Pirker e Lotte Schreiber, due cineasti che spesso perseguono l’idea che la città contenga sempre due cose: lo spazio architettonico costruito fisicamente e una mentalità che consiste in percezioni, modi di vita e ideologie, ossia la città come immagine della società.

Oltre alla retrospettiva Sehnsucht 2020 – Eine kleine Stadterzählung , SYNEMA – Society for Film and Media presenterà, all’interno del festival, quattro sezioni collaterali dal titolo Displaced Person – Keine Heimat, nirgendwo!. Con un attento sguardo sull’attualità, il programma ha lo scopo di commemorare i movimenti storici della migrazione con film che tematizzano la vita degli sfollati nei campi, realizzati da registi emigranti, quali, ad esempio: Peter Lorre, Fred Zinnemann, Alexander Hammid, Terence Fisher e Jonas Mekas.

Qui la sezione dedicata a Sehnsucht 2020 – Eine kleine Stadterzählung sul sito della Diagonale

Pubblicità
Da un coacervo di esperienze, entusiasmi, delusioni e contraddizioni, che hanno segnato il nostro itinerario professionale (e umano), ha infine preso le mosse questo sito. Un sito nato quasi in modo estemporaneo, ma in realtà inconsciamente preparato da tempo, covato sotto la cenere dei percorsi fatti, fortemente voluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.