WGA AWARDS 2020: AFFERMAZIONE DI PARASITE E JOJO RABBIT

WGA AWARDS 2020: AFFERMAZIONE DI PARASITE E JOJO RABBIT

Sabato sono stati consegnati i premi del Writers Guild of America, il sindacato degli sceneggiatori statunitensi. I film di Bong Joon-ho e Taika Waititi hanno ottenuto i migliori risultati.

Pubblicità

Si è svolta sabato la cerimonia di premiazione dei Writer Guilds of America Awards, i premi assegnati dal sindacato degli sceneggiatori USA ai migliori script dell’anno. Una cerimonia, quella dei WGA Awards 2020, che ha visto l’affermazione di Parasite e di Jojo Rabbit, premiati rispettivamente nella sezione della sceneggiatura originale e non originale. Un risultato, quello dei film di Bong Joon-ho e Taika Waititi, che segna un ulteriore passo per il cammino verso gli Oscar (i due film contano 6 nomination a testa) la cui cerimonia si svolgerà domenica prossima, 9 febbraio.

Bong, nel ricevere il premio insieme al co-sceneggiatore Han Jin Won, ha ringraziato i membri della WGA per aver apprezzato il senso del copione pur leggendolo in traduzione (“Avete compreso la struttura della nostra storia e le sfumature dei dialoghi”, ha detto, “e ciò è stupefacente”); il regista ha inoltre dato una stoccata al presidente statunitense Donald Trump, con un riferimento abbastanza esplicito: “Alcuni innalzano barriere. A noi scrittori, invece, piace distruggerle, quelle barriere”. Il film di Bong, nella sua categoria, ha superato concorrenti di livello quali Storia di un matrimonio di Noah Baumbach e Cena con delitto – Knives Out di Rian Johnson.

Taika Waititi, il cui film si è invece affermato su Joker, The Irishman e Piccole donne, ha ringraziato pubblicamente Christine Leunens, autrice del romanzo Caging Skies (uscito in italiano col titolo Come semi d’autunno), fonte di ispirazione per Jojo Rabbit. Il regista neozelandese ha fatto anche un pubblico ringraziamento a sua madre “per avermi fatto scoprire il libro e avermelo fatto leggere”.

Riguardo alle sezioni televisive dei premi, è stata la HBO a fare la parte del leone, a partire dal suo hit Succession: la serie di Jesse Armstrong ha vinto infatti sia il premio per il miglior dramma televisivo che quello per il miglior episodio nella stessa categoria. Ad aggiudicarsi il premio per la miglior commedia è stato invece Barry, sempre dall’emittente televisiva statunitense (ma è stata la produzione Netflix Amiche per la morte – Dead to Me ad aggiudicarsi il premio per il miglior episodio). Il riconoscimento per la migliore sceneggiatura originale in una miniserie è andato a Chernobyl, mentre quello per il copione non originale nella stessa categoria se l’è aggiudicato Fosse/Verdon. Nancy Meyers, Brad Falchuk e Richard Price sono stati i vincitori dei premi alla carriera.

Qui trovate il sito ufficiale dei WGA Awards 2020, in cui si può leggere l’elenco delle opere candidate e premiate.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.