ADDIO A ENNIO MORRICONE

ADDIO A ENNIO MORRICONE

È morto nella notte in una clinica romana, per le conseguenze di una caduta, il grande musicista e compositore. Tanti i successi in una carriera che ha attraversato sei decenni di storia del cinema.

Pubblicità

Si è spento nella notte, in una clinica romana, il grande musicista e compositore Ennio Morricone. Il musicista, che aveva 91 anni, era ricoverato a seguito delle conseguenze di una caduta. Difficile elencare tutti i contributi che Morricone ha dato al cinema nella sua totalità: ci basterà ricordare che, in una carriera che è stata lanciata dalle colonne sonore per gli spaghetti western (La trilogia del dollaro di Sergio Leone, Il grande silenzio, Il mio nome è Nessuno) Morricone ha lavorato per gran parte dei principali cineasti americani, da John Carpenter (La cosa) a Brian De Palma (Gli intoccabili), da Barry Levinson (Bugsy, Rivelazioni) a Mike Nichols (Wolf – La belva è fuori), Oliver Stone (U Turn – Inversione di marcia) e Quentin Tarantino (The Hateful Eight).

Proprio per il film di Tarantino, datato 2016, il musicista ha ricevuto il suo secondo Oscar; il primo, ottenuto nel 2007, era stato un riconoscimento onorario alla carriera. Morricone, nella sua carriera di compositore, ha ottenuto inoltre tre Grammy Awards, quattro Golden Globes, sei BAFTA, dieci David di Donatello, undici Nastri d’Argento, due European Film Awards, un Leone d’Oro alla Carriera e un Polar Music Prize. Ha venduto complessivamente 70 milioni di dischi.

I funerali del musicista si terranno in forma privata, “nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza”, come annunciato in un comunicato redatto dalla famiglia tramite l’amico e legale Giorgio Assumma. Il comunicato aggiunge che Morricone si è spento “all’alba del 6 luglio con il conforto della fede”, e che il musicista “ha conservato sino all’ultimo piena lucidità e grande dignità”.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.