FAR EAST FILM FESTIVAL: BETTER DAYS VINCE IL PREMIO DEL PUBBLICO

Il film di Derek Tsang, di produzione cinese, si è aggiudicato il premio per il miglior film, il Gelso d’Oro. Premiati anche il malese Victim(s) di Layla Ji e il taiwanese I WeirDO di Liao Ming-yi con il Gelso di Cristallo.
Il dramma di Derek Tsang Better Days si è aggiudicato il premio per il miglior film, il Gelso d’Oro, nell’appena conclusa edizione online del Far East Film Festival. Il premio è stato tributato dagli oltre 3000 accreditati residenti in 45 paesi diversi. Il film di Tsang si è anche aggiudicato il Gelso Nero, tributato esclusivamente dagli accreditati che hanno scelto la formula Platinum Shogun.
Gli altri premi tributati in questa edizione sono andati a: il dramma Victim(s), esordio della regista malese Layla Ji, che ha avuto la sua anteprima mondiale proprio al Far East; la commedia taiwanese I WeirDO, che ha ottenuto il Gelso di Cristallo e il Gelso Viola MyMovies; e la commedia d’azione Exit di Lee Sang-geun, di produzione sudcoreana, premiata come miglior esordio e insignita del Gelso Bianco.
Il Far East Film Festival si tiene ogni anno a Udine in primavera, ma questa edizione è stata dapprima posticipata, e poi trasformata in un festival online a causa dell’epidemia di coronavirus.
“Abbiamo prima sognato e poi creato un vero festival, anche se online”, hanno detto gli organizzatori Sabrina Baracetti e Thomas Bertacche. “Siamo riusciti a mettere insieme una lineup con film estremamente importanti, molti esordi e numerosi film diretti da donne. Abbiamo cercato di mantenere quell’atmosfera che normalmente si può trovare a Udine, dove da oltre vent’anni una comunità internazionale si riunisce per i nove giorni del festival”.