RISATA NEL BUIO: SCOTT FRANK E ANYA TAYLOR-JOY TORNANO A LAVORARE INSIEME IN UN ADATTAMENTO DI NABOKOV

RISATA NEL BUIO: SCOTT FRANK E ANYA TAYLOR-JOY TORNANO A LAVORARE INSIEME IN UN ADATTAMENTO DI NABOKOV

Il co-creatore e la protagonista de La regina degli scacchi lavoreranno di nuovo insieme su un nuovo progetto, un adattamento da un romanzo di Vladimir Nabokov dal titolo Risata nel buio.

Pubblicità

Dopo il successo planetario della serie Netflix La regina degli scacchi, il co-creatore della serie Scott Frank e la sua protagonista Anya Taylor-Joy sembrano intenzionati a riunirsi presto per un nuovo progetto, stavolta per il grande schermo. Si tratterà di un adattamento di un romanzo di Vladimir Nabokov del 1932, dal titolo Risata nel buio.

In un’intervista al podcast The Watch, Frank ha infatti dichiarato di star lavorando all’adattamento, che dovrebbe avere proprio come protagonista la giovane attrice americana. Il romanzo di Nabokov è incentrato sulla storia di Albert Albinus, un critico d’arte di mezz’età che trova un interesse speciale in Margo Peters, un’aspirante attrice e modella diciassettenne, con cui forma una relazione mutualmente parassitaria.

Scott Frank ha definito il progetto come “un biglietto d’amore per i film, lo farò come se fosse un film noir e un film dentro un film. E sarà davvero un thriller cattivo e meraviglioso”. Il romanzo Risata nel buio aveva già originato un adattamento cinematografico nel 1969, intitolato In fondo al buio e diretto da Tony Richardson. Parte del materiale del romanzo originale è stata poi riutilizzata da Nabokov per scrivere il suo classico Lolita.

Frank, già candidato all’Oscar per la miglior sceneggiatura per Out of Sight (1998) e Logan – The Wolverine (2017) ha dichiarato poi di star lavorando a un altro progetto, ispirato alle storie dello scrittore hard-boiled Dashiel Hammett. Si tratterà, ha rivelato lo sceneggiatore, di una serie in sei episodi in cui Clive Owen interpreterà un invecchiato Sam Spade, personaggio già protagonista di film come Il mistero del falco (1941) di John Huston.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.