DAVID CRONENBERG E VIGGO MORTENSEN: DI NUOVO INSIEME PER UN RITORNO AL BODY HORROR DEL REGISTA?

DAVID CRONENBERG E VIGGO MORTENSEN: DI NUOVO INSIEME PER UN RITORNO AL BODY HORROR DEL REGISTA?

In un’intervista, l’attore americano ha rivelato un nuovo progetto che dovrebbe vederlo tornare a lavorare con Cronenberg: uno “strano film noir”, ha detto Mortensen, con elementi di quel body horror che ha reso famoso il regista.

Pubblicità

Il sodalizio artistico tra David Cronenberg e Viggo Mortensen si è per ora espresso in tre film, tutti ben accolti dalla critica: i thriller A History of Violence (2005) e La promessa dell’assassino (2007) e il dramma A Dangerous Method (2011). Il regista canadese ha inoltre recentemente recitato in un piccolo ruolo per Falling (2020), esordio di Mortensen dietro la macchina da presa.

Ora, in un’intervista con GQ, l’attore americano ha rivelato che esiste un nuovo progetto che dovrebbe vederlo tornare a recitare per Cronenberg; un progetto di cui non è stato rivelato molto, al momento, se non che rimanderà in qualche modo al passato del regista.

Alla domanda che gli chiedeva se lavorerà di nuovo con Cronenberg, Mortensen ha infatti risposto: “Sì, abbiamo qualcosa in mente. È un soggetto che lui ha scritto molte tempo fa e non ha mai realizzato. Adesso l’ha rifinito, e vuole girarlo. Auspicabilmente, quest’estate inizieremo le riprese. Senza rivelare particolari della storia, direi che per lui è un po’ un ritorno alle sue origini”.

Alla domanda se queste “origini” fossero quelle del body horror che tanto ha reso noto il regista in passato, Mortensen ha affermato: “Sì, ed è molto interessante. Sarà quasi come uno strano film noir. Sarà disturbante e buono, penso. Ma ovviamente lui si è evoluto dalle sue origini, sia in termini di tecnica che di sicurezza come regista”.

Lo scorso dicembre, lo stesso David Cronenberg (la cui ultima regia, Maps to the Stars, risale al 2014) aveva rivelato di essere in cerca di finanziamenti per tre nuovi progetti, due lungometraggi e una serie. Nonostante non sia ancora stato dato nessun annuncio ufficiale, si può presumere che uno dei due lungometraggi sia proprio l’ipotetico film con Mortensen protagonista.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.