SUNDANCE 2021: CODA OTTIENE QUATTRO PREMI, TRA CUI IL GRAN PREMIO DELLA GIURIA

Si è conclusa ieri, con una cerimonia virtuale, l’edizione 2021 del Sundance Film Festival. La chiusura ha visto la premiazione di Coda, dramma della regista Sian Heder, che ha ottenuto quattro premi tra cui il Gran Premio della Giuria.
Si è chiusa nella notte di martedì, con una cerimonia online condotta da Patton Oswald, l’edizione 2021 del Sundance Film Festival, che a causa della pandemia di Covid-19 si è tenuta per lo più sul web. Il film più premiato è stato il dramma/coming of age Coda, diretto da Sian Heder, che ha ottenuto quattro premi: tra questi, il Gran Premio della Giuria e il Premio del Pubblico.
Coda, opera seconda della regista statunitense, narra la storia di una giovane studentessa, unica ad avere l’udito in una famiglia di non udenti, divisa tra la sua passione per il canto e il peso delle responsabilità familiari. I diritti di distribuzione del film sono stati acquisiti dalla Apple per 25 milioni di dollari, una cifra che ha fatto dell’operazione la più lucrosa dell’intero festival.
Il documentario Summer of Soul (…Or, When the Revolution Could Not Be Televised) di Ahmir Thompson ha ricevuto il Gran Premio della Giuria destinato ai documentari americani, mentre l’analogo premio per i documentari internazionali è stato assegnato al danese Flee, originale esperimento d’animazione che narra la storia di un profugo afghano in Danimarca.
A prevalere nel concorso World Cinema è stato invece il dramma di Blerta Basholli Hive, che ha ottenuto il Gran Premio della Giuria, il premio per la Miglior Regia e l’Audience Award.
Sul sito del Sundance si può consultare la lista completa dei film vincitori, e anche vedere o rivedere la cerimonia di premiazione.