È MORTO CLAUDIO SORRENTINO, VOCE ITALIANA DI MEL GIBSON E JOHN TRAVOLTA

È MORTO CLAUDIO SORRENTINO, VOCE ITALIANA DI MEL GIBSON E JOHN TRAVOLTA

Il doppiatore e attore italiano era ricoverato a Roma a causa del Covid-19. Una carriera lunga e ricca di successi, la sua, iniziata nel teatro quando era ancora bambino.

Pubblicità

È morto a Roma Claudio Sorrentino, celebre doppiatore italiano, voce nostrana di attori come John Travolta, Mel Gibson e Bruce Willis. Sorrentino era ricoverato in una clinica romana a causa del Covid-19.

Claudio Sorrentino era nato a Roma il 18 luglio 1945, e aveva iniziato a recitare fin da bambino, lavorando in importanti compagnie teatrali (la Brignone-Santuccio, la Morelli-Stoppa, le compagnie di Eduardo de Filippo e Rossella Falk). Negli anni ‘50, il passaggio all’attività di doppiatore, che tuttavia non gli avrebbe impedito in seguito di reinventarsi conduttore televisivo: negli anni ‘80, tra le altre cose, era stato tra i conduttori della trasmissione della Rai Tandem, insieme a Fabrizio Frizzi.

La sua figura resta tuttavia maggiormente legata all’attività di doppiatore, che gli ha fatto prestare la voce a molte star del grande e piccolo schermo: fu per esempio voce italiana di Richie Cunningham (interpretato da un giovane Ron Howard) nella celebre serie Happy Days, e di John Travolta in Pulp Fiction.

Tra i divi da lui doppiati, vanno ricordati anche il Mel Gibson di Arma letale, il Ryan O’Neil di Love Story, il Sylvester Stallone di Cop Land e il Willem Dafoe de L’ultima tentazione di Cristo. Ha inoltre prestato la voce, nel corso della sua lunga carriera, ad attori come Jeff Bridges, Mickey Rourke, Geoffrey Rush, Gérard Depardieu, Daniel Day-Lewis e Russell Crowe.

Da rilevare anche il suo impegno nel campo del sociale, che lo vide fondare il Segretariato sociale della Rai. Fu inoltre fondatore e presidente dell’Associazione attori doppiatori italiani riuniti, fino alla sua dissoluzione nel 1994. Nel 2005 fu inoltre nominato consigliere per il cinema e lo spettacolo del ministro per i Beni e le attività culturali. I funerali si terranno nei prossimi giorni a Roma, in forma privata.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.