ONE LIFE

ONE LIFE

Pubblicità

Trama

One Life racconta la storia vera di Sir Nicholas “Nicky” Winton, un giovane broker londinese che nei mesi precedenti lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale salvò 669 bambini profughi da morte certa. Nicky si reca Praga nel dicembre del 1938, e trova migliaia di famiglie fuggite dalla Germania e dall’ Austria, in condizioni disperate, con poco o nessun riparo e cibo, e sotto la costante minaccia dell’invasione nazista. Si rende subito conto che la sua è una corsa contro il tempo, ma capisce immediatamente cosa deve fare: salvare quanti più bambini possibile prima che le frontiere si chiudano definitivamente. Cinquant’anni dopo, nel 1988, Nicky vive ancora nel ricordo della triste sorte di quei bambini che non ha potuto portare in salvo in Inghilterra, incolpandosi sempre di non essere stato in grado di aver fatto di più. Ma il destino gli riserva un incontro inaspettato. Un programma televisivo della BBC, “That’s Life!”, racconta la sua incredibile vicenda, con una sorpresa che lo lascerà senza parole. Dopo ben cinque decenni un evento inaspettato lo porterà finalmente a confrontarsi con il suo senso di colpa e a riappacificarsi con il passato e con sé stesso.

Locandina

One Life, la locandina italiana del film di James Hawes

Gallery

Pubblicità

Scheda

Titolo originale: One Life
Regia: James Hawes
Paese/anno: Regno Unito / 2023
Durata: 110’
Genere: Drammatico, Storico, Biografico
Cast: Helena Bonham Carter, Anthony Hopkins, Jonathan Pryce, Adrian Rawlins, Alex Sharp, Ffion Jolly, Joe Weintraub, Julia Westcott-Hutton, Romola Garai, Samantha Spiro, Samuel Finzi, Antonie Formanová, Bitu Thomas, Johnny Flynn, Lena Olin, Marthe Keller, Stuart Whelan, Tim Steed, Tom Glenister, Ziggy Heath
Sceneggiatura: Lucinda Coxon, Nick Drake
Fotografia: Zac Nicholson
Montaggio: Lucia Zucchetti
Musiche: Volker Bertelmann
Produttore: Guy Heeley, Iain Canning, Nicky Earnshaw, Emile Sherman, Joanna Laurie, Mark Hubbard
Casa di Produzione: See-Saw Films, MBK Productions, BBC Film
Distribuzione: Eagle Pictures

Data di uscita: 21/12/2023

Trailer

Dagli stessi registi o sceneggiatori

Pubblicità
Da un coacervo di esperienze, entusiasmi, delusioni e contraddizioni, che hanno segnato il nostro itinerario professionale (e umano), ha infine preso le mosse questo sito. Un sito nato quasi in modo estemporaneo, ma in realtà inconsciamente preparato da tempo, covato sotto la cenere dei percorsi fatti, fortemente voluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.