BOX OFFICE USA: PARTE A RAZZO DEADPOOL & WOLVERINE NEL PRIMO WEEKEND IN SALA

fonte: Cineguru, BoxOfficeMojo
Il cinecomic Marvel fa registrare una grande partenza al botteghino statunitense, arrivando a 205 milioni di dollari nel primo fine settimana di programmazione. Inside Out 2, dopo un mese e mezzo in sala, diventa intanto il film d’animazione più remunerativo di sempre sul mercato USA.
Anche il box office americano ha parlato chiaro nel segno di Deadpool & Wolverine, nel suo primo fine settimana di programmazione. Il cinecomic diretto da Shawn Levy, incontro tra i due mal assortiti personaggi appena “migrati” nel Marvel Cinematic Universe, ha infatti totalizzato ben 205 milioni di dollari da venerdì a domenica: un risultato non solo dalla portata storica per un film Rated R, ma anche nettamente superiore alle previsioni, che lo davano tra i 170 e 180 milioni. Al momento, il film con Ryan Reynolds e Hugh Jackman fa segnare essere il sesto miglior venerdì d’esordio di sempre negli USA (con 96 milioni incassati), e il nono miglior weekend di debutto.
Perde il 56%, al secondo posto, il disaster movie Twisters, che comunque raccoglie altri 35,3 milioni nel fine settimana, portando il suo totale sul territorio statunitense a 154,9 milioni di dollari. Un risultato già di buon livello, che rende possibile la messa in cantiere di un sequel, per questa rediviva saga, da parte di Universal. Sul terzo gradino del podio troviamo Cattivissimo Me 4, ultimo epigono di un lungo franchise d’animazione, che pur perdendo il 41% incassa altri 14,2 milioni di dollari, portando il suo totale alla robusta cifra di 290,7 milioni di dollari; il film targato Universal/Illumination, lo ricordiamo, uscirà in Italia nel mese di agosto.
Quarta posizione per un altro titolo d’animazione, Inside Out 2, che in questo weekend ha superato un importante traguardo: il film di produzione Disney/Pixar, incassando 8,3 milioni nel fine settimana, e arrivando così alla cifra di 613,4 milioni di dollari totali, supera il precedente record de Gli incredibili 2, e si afferma come il maggior incasso di sempre per un film d’animazione sul territorio nordamericano. Un risultato che conferma la perdurante attrattività dei titoli Pixar al botteghino, nonostante le vicissitudini attraversate dallo studio negli ultimi anni.
Al quinto posto, al suo terzo weekend di programmazione, il thriller/horror Longlegs, diretto da Oz Perkins e interpretato (e prodotto) da Nicolas Cage; 6,7 i milioni di dollari incassati da questa produzione indipendente da venerdì a domenica, con un calo del 43,5% rispetto a una settimana fa e il buon totale, su tre settimane, di 58,6 milioni di dollari. Il film di Perkins sarà distribuito nei cinema italiani da Medusa Film il prossimo 7 novembre 2024.