STEVE COOGAN FARÀ PARTE DEL CAST DI SAIPAN, BIOPIC SUL CAMPIONE DEL MANCHESTER UNITED ROY KEANE

STEVE COOGAN FARÀ PARTE DEL CAST DI SAIPAN, BIOPIC SUL CAMPIONE DEL MANCHESTER UNITED ROY KEANE

Steve Coogan, star di Philomena e Una notte al museo, è stato coinvolto nel cast di Saipan, biopic dedicato alla leggenda del calcio irlandese Roy Keane, con protagonista Éanna Hardwicke.

Pubblicità

C’è una new entry importante nel cast di Saipan, annunciato biopic sulla leggenda del calcio irlandese Roy Keane, campione del Manchester United e colonna della nazionale dell’Eire. Il protagonista Éanna Hardwicke, che vestirà proprio i panni dell’ex centrocampista, sarà infatti affiancato da Steve Coogan (Philomena, Una notte al museo) nel ruolo del commissario tecnico della nazionale Mick McCarthy: quest’ultimo fu protagonista di un noto diverbio con Keane, episodio che verosimilmente sarà al centro del film.

Il titolo Saipan è infatti riferito al nome dell’isola in cui, durante un allenamento del mondiale del 2002, si consumò la rottura tra i due: Keane, notoriamente impulsivo dentro e fuori dal campo, ebbe un violento litigio con McCarthy, a cui rimproverava le condizioni di allenamento, la dieta imposta, la strategia e la presunta mancata competenza. Successivamente, il diverbio tra i due si trascinò sui media e divise l’opinione pubblica irlandese, con una parte dei tifosi schierata col calciatore e un’altra col tecnico: fatto sta che Keane fu escluso dalla nazionale fino al 2004, anno delle dimissioni di McCarthy.

Saipan vedrà la regia di Glenn Leyburn e Lisa Barros D’Sa, già registi del dramedy Good Vibrations, risalente al 2012, e della rom-com del 2019 Ordinary Love – Un amore come tanti, con protagonisti Liam Neeson e Lesley Manville; la sceneggiatura è stata scritta da Paul Fraser, con l’inizio delle riprese previsto nel corso dell’estate. Il film sarà prodotto da Mcdara Kelleher e John Kneville per Wild Atlantic Pictures (compagnia che ha già prodotto Cocainorso e La casa – Il risveglio del male).

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.