Addio a Diane Ladd, grande attrice e madre di Laura Dern

Addio a Diane Ladd, grande attrice e madre di Laura Dern

Si è spenta ieri, all’età di 89 anni, Diane Ladd, attrice americana tre volte candidata agli Oscar, madre di Laura Dern. È stata proprio Dern, da sempre a lei molto legata, a comunicarne la dipartita.

Pubblicità

Addio a Diane Ladd, importante attrice americana, interprete storica di film come Chinatown, Alice non abita più qui e Cuore selvaggio, nonché madre dell’attrice Laura Dern. È stata proprio quest’ultima a comunicare, nella giornata di ieri, la dipartita di sua madre – da sempre a lei molto legata, al punto di condividere con lei molti set cinematografici e televisivi – avvenuta per cause naturali a 89 anni.

“La mia eroina e il mio dono più profondo e meraviglioso, mia madre Diane Ladd, è scomparsa questa mattina, con me al suo fianco, nella sua casa di Ojai in California”, ha detto l’attrice in un comunicato a Deadline. “È stata la più straordinaria figlia, madre, nonna, attrice e artista, nonché spirito empatico, tale che apparentemente solo i sogni potevano crearla. Ora è in volo coi suoi angeli”.

L’esordio cinematografico di Diane Ladd, a sua volta figlia d’arte dell’attrice Mary Bernadette Ladner, risale al 1966 col film di Roger Corman I selvaggi. Sul set di questo film Diane conosce Bruce Dern, che diverrà suo marito e padre di Laura, e da cui divorzierà poco dopo. Un altro ruolo fondamentale della sua carriera risale a pochi anni dopo, quando Roman Polanski la vuole per il suo Chinatown (1974); risale allo stesso anno anche Alice non abita più qui di Martin Scorsese, che le porta la sua prima nomination all’Oscar e la vittoria di un BAFTA.

Dopo aver recitato nell’adattamento televisivo del film di Scorsese, la serie Alice (dove tuttavia interpreta un ruolo diverso da quello del film) la sua carriera ha un’altra svolta con Cuore selvaggio (1990) di David Lynch, interpretato proprio accanto alla figlia Laura, nonché performance che le porta la sua seconda nomination all’Oscar. La terza candidatura arriva invece con Rosa Scompiglio e i suoi amanti (1991), interpretato ancora a fianco di Laura Dern, primo film a veder candidate contemporaneamente a una statuetta madre e figlia.

Diane Ladd e Laura Dern reciteranno ancora insieme in Citizen Ruth, esordio del regista Alexander Payne, nonché in Inland Empire (diretto ancora da Lynch) e nella serie HBO Enlightened. Tra le altre pellicole interpretate dalla talentuosa attrice, nella sua lunga carriera, vanno inoltre ricordate Qualcosasa di sinistro sta per accadere, La vedova nera, Un Natale esplosivo, Un bacio prima di morire, I colori della vittoria, Joy ed Era mio figlio.

Nel 2010, Laura Dern, Diane Ladd e Bruce Dern ottengono tre stelle adiacenti sulla Hollywood Walk of Fame: caso pressoché unico di una famiglia di attori a ottenere insieme il prestigioso riconoscimento. Lo stesso Bruce Dern, che aveva mantenuto ottimi rapporti con la ex moglie, ha definito ieri Diane “un’attrice fantastica” nonché “una madre meravigliosa per la nostra incredibile figlia, ragazza prodigio”, affermando che “per questo le sarò eternamente grato”.

Pubblicità
Da un coacervo di esperienze, entusiasmi, delusioni e contraddizioni, che hanno segnato il nostro itinerario professionale (e umano), ha infine preso le mosse questo sito. Un sito nato quasi in modo estemporaneo, ma in realtà inconsciamente preparato da tempo, covato sotto la cenere dei percorsi fatti, fortemente voluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.