ARTEKINO FESTIVAL, AL VIA A ROMA LA 6A EDIZIONE

ARTEKINO FESTIVAL, AL VIA A ROMA LA 6A EDIZIONE

fonte: Comunicato stampa

Il canale culturale ARTE.TV presenta la sesta edizione di ArteKino Festival, il festival digitale dedicato al cinema europeo che si terrà dal 1 al 31 dicembre 2021. A inaugurare l’evento, interamente gratuito e partecipativo, sarà la proiezione del film svizzero in concorso Sami, Joe und Ich, prevista per martedì 30 novembre.

Pubblicità

Si terrà dal 1 al 31 dicembre la sesta edizione di ArteKino Festival, l’evento nato nel 2016 per promuovere la ricchezza e le bellezze del cinema d’autore continentale e condividerle con un pubblico il più vasto possibile, valorizzando il digitale e le nuove tecnologie. Il festival è pensato in particolare per permettere a tutti i cittadini europei di avere accesso a lungometraggi che, altrimenti, potrebbero avere difficoltà a trovare nelle sale cinematografiche dei propri Paesi, nonostante il successo di critica e l’inclusione nei festival internazionali.

I film in concorso, che saranno disponibili in 32 paesi europei e in 6 versioni linguistiche (francese, tedesco, inglese, spagnolo, italiano e polacco) su Arte.tv e sul canale YouTube ARTE Cinéma, sono 12 e vogliono rendere omaggio alla diversità culturale e linguistica europea, oltre che mettere in evidenza i diversi talenti continentali e il loro modo di affrontare e vedere il mondo.

Tra questi anche il lungometraggio svizzero Sami, Joe und Ich (2020), presentato al Festival del Cinema di Zurigo e apripista dell’edizione 2021 di ArteKino Festival con la proiezione che avrà luogo martedì 30 novembre all’Institut français – Centre Saint-Louis di Roma. Protagonisti della storia le giovani Sami, Joe e Leyla, che, dopo aver finito la scuola, sono pronte a vivere un’estate entusiasmante; quello che accade, però, non potrebbe essere più lontano dalle loro previsioni e aspettative. Tra decisioni complesse e la cruda realtà, l’unica costante pare essere la loro amicizia, che però viene messa a dura prova.

Protagonisti dell’evento, interamente gratuito e partecipativo, anche gli spettatori, che potranno votare per l’ArteKino Audience Award, sostenuto da Chanel, e in questo modo provare a vincere uno dei tre premi in palio: un soggiorno al festival di Cannes, un soggiorno al Festival di Berlino o una smart-bike angell/S. A questo premio si affianca inoltre quello dato dalla “Giuria dei giovani europei”, composta da ragazzi tra i 18 e i 25 anni, che sarà dato, in collaborazione con l’agenzia Erasmus +, a un secondo film tra quelli in concorso al Festival.

Insieme al film svizzero, in concorso anche le pellicole tedesche Jiyan, LOMO: The Language of many others, The last to see them e Wood And Water; le ucraine Inner Wars e When The Trees Fall; il film polacco Call me Marianna; il belga Petit Samedi; il rumeno Uppercase print; il serbo Oasis e il britannico Nocturnal.

ArteKino Festival è un’iniziativa di ARTE France Cinema, ARTE GEIE e Festival Scope, sostenuta da Creative Europe e aperta a tutte le organizzazioni, imprese, sponsor e media coinvolti nel sostegno e nella diffusione dei film.

Qui il sito di ArteKino Festival.

Pubblicità
Da un coacervo di esperienze, entusiasmi, delusioni e contraddizioni, che hanno segnato il nostro itinerario professionale (e umano), ha infine preso le mosse questo sito. Un sito nato quasi in modo estemporaneo, ma in realtà inconsciamente preparato da tempo, covato sotto la cenere dei percorsi fatti, fortemente voluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.