ASGHAR FARHADI COLPEVOLE DI PLAGIO PER UN EROE

ASGHAR FARHADI COLPEVOLE DI PLAGIO PER UN EROE

Il regista iraniano è stato riconosciuto colpevole di plagio per essersi ispirato al documentario di una sua ex allieva. Possibili sanzioni pecuniarie per lui e addirittura il carcere.

Pubblicità

Un tribunale iraniano ha riconosciuto il due volte premio Oscar, Asghar Farhadi, colpevole di plagio per aver sottratto l’idea di Un eroe alla sua ex allieva, Azadeh Masihzadeh, autrice del documentario All Winners All Losers.

La corte di Teheran si è espressa così in favore della ragazza e ora spetterà a un altro giudice stabilire la condanna per il regista. Si parla di una forte sanzione pecuniaria che potrebbe obbligare Farhadi a dare all’autrice tutti gli incassi del film. Nello scenario peggiore si pensa anche alla detenzione del regista.

Un eroe ha vinto il Gran Premio della Giuria all’ultimo Festival di Cannes, guadagnando in tutto il mondo circa 2,5 milioni di dollari dalla distribuzione al cinema. A questi andranno aggiunti i soldi della diffusione in streaming e Prime Video ha già i diritti per gli Stati Uniti.

Farhadi ha ammesso sì di essersi ispirato alla storia della Masihzadeh, pur tuttavia non l’ha mai citata nei crediti. E dopo aver perso la causa per diffamazione, sempre intentata dalla regista, deve ora affrontare questo altro scoglio.

Non è ancora arrivata alcuna dichiarazione da parte dei legali di Farhadi.

Pubblicità
Giornalista professionista, ho cominciato a lavorare in radio e continuo a parlare attraverso i podcast. Amo il cinema, la scrittura, le margherite, le magliette a righe, i regali inaspettati e i taccuini nuovi. Ovviamente anche la pizza. Qui leggi il mio sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.