ATTACK THE BLOCK 2: UN SEQUEL PER JOE CORNISH E JOHN BOYEGA
La commedia fantascientifica del 2011 avrà un sequel, che sarà diretto ancora da Cornish e interpretato da Boyega nel ruolo principale.
Il film che lanciò la carriera di John Boyega, prima ancora che J.J. Abrams lo scegliesse per il ruolo di Finn in Star Wars: Il risveglio della forza, avrà un sequel: dopo le molte voci a riguardo, Deadline ha annunciato infatti che Attack the Block 2 verrà realizzato, con il creatore del film originale Joe Cornish a scrivere e dirigere, e Boyega di nuovo nel ruolo principale. Il film sarà una co-produzione tra Studiocanal, Film4, Complete Fiction Productions e UpperRoom Productions; Cornish ed Edgar Wright, già tra i produttori del primo film, co-produrranno tramite la Complete Fiction.
L’originale Attack the Block – Invasione aliena, distribuito dalla Sony nel 2011, vedeva un gruppo di giovani teppisti londinesi – guidati dal Mosses interpretato da Boyega – trovarsi costretti a proteggere gli abitanti del loro quartiere dalla minaccia di un’invasione di mostruosi alieni. Tra i restanti membri del cast c’era l’interprete di L’alba dei morti dementi Nick Frost e la futura attrice di Doctor Who Jodie Whittaker; al momento non è chiaro quali e quanti membri del cast originale torneranno nel sequel.
È ancora sconosciuta la data del primo ciak per Attack the Block 2, visto che Joe Cornish è attualmente impegnato nella serie Netflix Lockwood, incentrata su un’agenzia di giovani investigatori del paranormale; quest’ultima dovrebbe vedere l’inizio delle sue riprese quest’estate a Londra.
Il primo Attack the Block, divenuto in breve un piccolo cult, ha suggerito a J.J. Abrams la scelta di John Boyega per Star Wars: Il risveglio della forza, titolo che avrebbe lanciato definitivamente la carriera dell’attore. Successivamente, Boyega ha parlato della sua frustrazione nel veder degradato il suo ruolo da protagonista a comprimario nei successivi film della serie; si dice che la scelta dello studio di rendere meno importante il personaggio di Finn abbia impedito la sua trasformazione in jedi nei due film successivi.