AVATAR: JAMES CAMERON HA MINACCIATO DI LICENZIARE GLI SCENEGGIATORI DEI SEQUEL

AVATAR: JAMES CAMERON HA MINACCIATO DI LICENZIARE GLI SCENEGGIATORI DEI SEQUEL

Il regista ha rivelato in un’intervista di aver avuto contrasti con gli sceneggiatori dei sequel di Avatar, e di essere persino arrivato a minacciarne il licenziamento.

Pubblicità

Che James Cameron sia un regista esigente, e che sia stato spesso descritto come un vero e proprio “mostro” sul set, non è certo una novità. È notizia di oggi, tuttavia, che il regista di Avatar si è ripetutamente scontrato con gli sceneggiatori dei sequel previsti per il suo film del 2009 (in tutto quattro) in quanto si sarebbero concentrati troppo sulla scrittura di nuove storyline, anziché soffermarsi a catturare ciò che aveva reso magico il primo film.

In un’intervista al Marianne Williamson Podcast, Cameron ha ammesso di aver avuto contrasti coi suoi sceneggiatori, arrivando persino alla minaccia di licenziarli: “Quando mi sono seduto per scrivere i sequel – inizialmente dovevano essere tre, e alla fine sono diventati quattro – ho messo insieme un gruppo di sceneggiatori e gli ho detto: ‘Non voglio sentire nuove idee da parte di nessuno, nessun particolare nuovo, finché non abbiamo impiegato un po’ di tempo a cercare di capire cos’ha funzionato del primo film, cos’ha raggiunto la connessione col pubblico, e perché ha funzionato’”.

Una visione, quella del regista, che non sarebbe stata inizialmente seguita dagli sceneggiatori, che invece avrebbero da subito iniziato a proporre nuove idee. “Continuavano a voler parlare di nuove storie”, ha spiegato il regista. “Io ho detto: ‘Non siamo ancora arrivati a quel punto’. Alla fine, ho dovuto minacciare di licenziarli tutti, perché stavano facendo quello che fanno tutti gli scrittori, cioè provare a creare nuove storie. Io però ho detto: ‘Dobbiamo provare a capire qual è la connessione e proteggerla, proteggere quel tizzone ardente e quella fiamma’”.

Avatar 2 uscirà nei cinema il 16 dicembre 2022. Il film è stato girato contemporaneamente ad Avatar 3, la cui uscita è schedulata invece per il 20 dicembre 2024. I successivi due episodi del franchise dovrebbero vedere il primo ciak una volta che la post-produzione dei due film precedenti sia stata ultimata: le loro date di uscita, al momento, sono previste rispettivamente per il 18 dicembre 2026 e il 22 dicembre 2028.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.