BOX OFFICE USA: AVATAR 2 IN TESTA PER IL SETTIMO WEEKEND, È IL QUARTO MIGLIOR INCASSO DI SEMPRE

Avatar – La via dell’acqua guida ancora saldamente il box office americano, e nella giornata di venerdì raggiunge il quarto miglior incasso della storia.
Al suo settimo weekend di permanenza al box office statunitense, Avatar – La via dell’acqua continua a non avere concorrenti degni di nota. Il film di James Cameron, da venerdì a domenica, ha incassato ulteriori 15,7 milioni su 3.600 sale nel territorio nordamericano, portando il suo totale a 620 milioni di dollari, e il suo ricavo globale a 2.117 milioni di dollari. Un risultato che gli ha permesso, nella giornata di venerdì, di scalzare Star Wars: Il risveglio della Forza (che si era fermato a 2.071 milioni) dal quarto posto dei migliori incassi di sempre; davanti al film di Cameron ora ci sono solo il primo Avatar (2,92 miliardi di dollari), Avengers: Endgame (2,7 miliardi) e Titanic (2,19 miliardi). Una “Top 4” in cui il nome di Cameron compare ben tre volte.
In seconda posizione si conferma Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio, che porta a casa altri 10,5 milioni di dollari, con un calo di solo l’11% rispetto a una settimana fa, su 3.452 sale; il film d’animazione targato DreamWorks ha incassato al momento, sul territorio statunitense, la cifra di 140 milioni di dollari, mentre a livello globale il suo ricavo è di 334 milioni di dollari.
Al terzo posto sale il dramma interpretato da Tom Hanks Non così vicino, con 6,7 milioni di dollari incassati su 3.957 sale. L’incasso domestico del film di Marc Forster, su cinque settimane, si attesta al momento sulla cifra di 46 milioni di dollari, mentre quello globale arriva a 61 milioni. Ancora poco per giustificare i 50 milioni di euro di budget. In Italia, il film uscirà il prossimo 16 febbraio.
Scende al quarto posto l’horror M3gan, che aggiunge ulteriori 6 milioni ai suoi incassi su 3.416 sale, portando il suo totale domestico a 81,9 milioni di dollari. La cifra incassata dal film di Gerard Johnstone a livello globale è, attualmente, di poco meno di 146 milioni di dollari: un risultato straordinario, se si pensa alle cifre di riferimento per il genere e, soprattutto, al budget di 12 milioni di dollari.
Al quinto posto troviamo una new entry, ovvero il film di Bollywood Pathaan: la sua apertura, nonostante la programmazione in soli 594 cinema, fa registrare la cifra di 5,9 milioni di dollari, con un incasso totale (dalla sua uscita risalente a mercoledì) di 8,54 milioni. A livello internazionale, il film è arrivato a incassare 52,6 milioni di dollari, configurandosi come il miglior debutto di sempre per un film in lingua hindi. Un risultato dovuto anche alla presenza come protagonista dell’attore Shah Rukh Khan, la maggiore star contemporanea del cinema indiano.
Fuori dalla Top 5, va segnalata l’uscita del thriller sci-fi Infinity Pool, terzo lavoro da regista per Brandon Cronenberg: il film, con protagonisti Alexander Skarsgård e Cleopatra Coleman, è un thriller disturbante su una coppia in vacanza e su un incidente provocato da una misteriosa donna (Mia Goth) che finisce per spingere i due in una spirale di violenza. Infinity Pool ha aperto all’ottavo posto con 2,7 milioni di dollari su 1.835 cinema; il pubblico non sembra aver gradito la durezza del film di Cronenberg Jr., tributandogli un “C-” su Cinemascore, controbilanciato tuttavia dall’89% di recensioni positive su Rotten Tomatoes.