BOX OFFICE USA: DOMINA ANCORA SUPER MARIO BROS., BUONA PARTENZA PER LA CASA

BOX OFFICE USA: DOMINA ANCORA SUPER MARIO BROS., BUONA PARTENZA PER LA CASA

fonte: Variety

Super Mario Bros continua a dominare il box office americano, con buone probabilità di diventare uno dei più grandi successi dell’anno. Buona la partenza de La casa – Il risveglio del male, al secondo posto nel week-end.

Pubblicità

Anche il box office statunitense, nell’appena concluso fine settimana, è stato nel segno di Super Mario Bros. – Il film. Il film animato di produzione Nintendo e Illumination ha infatti prevalso di nuovo, in modo netto, su tutti i suoi contendenti, raccogliendo 58,23 milioni di dollari, totalizzando in tre settimane 434,33 milioni sul territorio nordamericano, e 871 milioni a livello globale. Si tratta del terzo miglior week-end di sempre, negli USA, per un film d’animazione, e del settimo in assoluto; un risultato che proietta già il film tratto dalla famosa saga di videogiochi come uno dei probabili maggiori successi degli ultimi anni.

Realizza un ottimo esordio, a dispetto dell’ovvia classificazione di “R-rated”, La casa – Il risveglio del male, reboot del pluridecennale franchise di Evil Dead: il film di Lee Cronin, al suo primo week-end in sala, ha realizzato il robusto incasso di 23,5 milioni di dollari, a cui vanno aggiunti i 16,8 incassati oltreoceano (Italia compresa). Il suo ricavo complessivo, a livello globale, si attesta attualmente sui 40,3 milioni, già un successo considerati i 15 milioni di dollari di budget.

Terzo posto per un altro debutto, ovvero il nuovo lavoro del prolificissimo Guy Ritchie, The Covenant: un action bellico con Jake Gyllenhaal protagonista, nel ruolo di un soldato americano che fa ritorno in Afghanistan per aiutare il suo interprete, che gli aveva salvato la vita quando era impegnato nel conflitto. Il film di Ritchie, al suo primo fine settimana in sala, ha raccolto 6,28 milioni di dollari da 2.611 schermi; un risultato in linea con le aspettative, in attesa del lancio internazionale.

In quarta posizione ritroviamo l’action John Wick 4, che aggiunge ai suoi incassi ulteriori 5,75 milioni di dollari, portando il suo ricavo totale, sul territorio nordamericano, alla robusta cifra di 168,8 milioni. L’incasso globale del film con Keanu Reeves, che al suo quinto fine settimana ha raggiunto i 358,5 milioni di dollari, lo impone già come il film di maggior successo di tutta la saga, davanti al precedente John Wick 3 – Parabellum (che nel 2019 si era fermato a 328 milioni).

Al quinto posto troviamo il nuovo lavoro di e con Ben Affleck, Air – La storia del grande salto, biopic sulla nascita della linea di calzature sportive Air Jordan: 5,5 milioni di dollari l’incasso del film di Affleck da venerdì a domenica, per un totale sul territorio nazionale di 41,2 milioni di dollari e un ricavo complessivo, a livello globale, di 54 milioni: un risultato buono in termini assoluti, ma non sufficiente per coprire i costi di produzione e marketing, che si attestano sui 130 milioni di dollari.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.