BOX OFFICE USA: MAGIC MIKE – THE LAST DANCE PRIMO NEL WEEKEND DEL SUPER BOWL

L’ultimo weekend, quello corrispondente al Super Bowl, ha visto prevalere al box office americano il terzo film della saga di Magic Mike. Lo seguono Avatar e la re-release di Titanic.
Quello appena concluso è un weekend tradizionalmente non favorevole al cinema in sala, per gli spettatori americani: l’evento del Super Bowl (un po’ com’è successo da noi per Sanremo) drena infatti normalmente molto del pubblico alle sale, e anche stavolta la regola è stata rispettata.
Un fine settimana che comunque – coincidendo anche con la vigilia di San Valentino – ha visto prevalere il terzo capitolo della saga di Magic Mike, Magic Mike – The Last Dance: il film con Channing Tatum e Salma Hayek ha infatti esordito al primo posto, raccogliendo 8,2 milioni di dollari da soli 1.500 cinema. La sua media per sala, notevole, si attesta quindi a 5.467 dollari, mentre i 10,4 milioni incassati oltreoceano portano il suo ricavo globale, al momento, a 18,6 milioni di dollari.
In seconda posizione resiste Avatar – La via dell’acqua, con 6,9 milioni di dollari incassati su 3.065 cinema in tutti gli Stati Uniti, al suo nono fine settimana in sala. Il suo incasso sul territorio nordamericano, al momento, è di 647 milioni di dollari, mentre quello globale arriva a 2,176 miliardi. Un successo a cui si affianca l’altro James Cameron in classifica, ovvero la re-release di Titanic: il restauro in 4K 3D del film del 1997 ha esordito al terzo posto, con 6,4 milioni di dollari d’incasso su 2.464 sale: un risultato decisamente buono per un film con ormai 25 anni di vita alle spalle, anche se inferiore alla re-release del primo Avatar risalente a settembre.
Al quarto posto troviamo la commedia sportiva 80 for Brady, che al suo secondo weekend al box office incassa altri 6 milioni di dollari da una programmazione in 3.939 sale, con un calo del 53% rispetto a una settimana fa. Il film, interpretato da Lily Tomlin, Jane Fonda, Rita Moreno e Sally Field, è arrivato al momento all’incasso totale di 24,9 milioni di dollari: un risultato sicuramente buono data la sua uscita recente e i 28 milioni di dollari di budget. Il film deve ancora essere lanciato a livello internazionale.
In quinta posizione, appaiati, si piazzano invece il film d’animazione Il gatto con gli stivali – L’ultimo desiderio, e l’horror Bussano alla porta: entrambi i film hanno infatti incassato la cifra di 5,5 milioni di dollari nei tre giorni del weekend. Il film DreamWorks, al suo ottavo fine settimana in sala, ha raggiunto al momento la cifra totale di 158 milioni di dollari sul territorio americano, mentre quello di M. Night Shyamalan, al suo secondo weekend, può contare al momento su un incasso di 23,4 milioni.