BOX OFFICE USA: SCREAM VI SUBITO IN TESTA, È LA MIGLIOR APERTURA DI SEMPRE PER LA SAGA

BOX OFFICE USA: SCREAM VI SUBITO IN TESTA, È LA MIGLIOR APERTURA DI SEMPRE PER LA SAGA

fonte: Variety

Scream VI ha ottenuto, al suo primo week-end al box office americano, il sorprendente incasso di 44,5 milioni di dollari, facendo segnare la miglior apertura di sempre per il franchise horror.

Pubblicità

È stato un debutto trionfale, quello di Scream VI al box office americano, oltre le migliori aspettative: il sesto film della saga horror (secondo diretto da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett) ha infatti ottenuto un incasso di 44,5 milioni di dollari al suo primo week-end nelle sale americane, superano largamente l’apertura del precedente episodio Scream (30 milioni) ma anche quella del 2000 di Scream 3 (34 milioni). Si tratta della migliore apertura di sempre per un film della saga horror, ed è sorprendente considerata la longevità del franchise stesso.

Scream VI si è comportato in modo analogo oltreoceano, con altri 22,6 milioni di dollari ottenuti dai 53 paesi in cui è uscito (Italia compresa) per un totale che dopo un solo week-end ammonta a 67,1 milioni. Considerato il budget, di 35 milioni di dollari, si tratta già di un considerevole successo per il film prodotto da Paramount e Spyglass Media, che mette una seria ipoteca sulla realizzazione di un ulteriore, possibile sequel.

A cedere il primo posto al film di Bettinelli-Olpin e Gillett è stato Creed III, che scivola quindi in seconda posizione. Il film di e con Michael B. Jordan, terzo episodio della saga sportiva derivata da una “costola” di quella di Rocky, ha totalizzato nel suo secondo week-end la cifra di 27,1 milioni di dollari, con un calo del 53% rispetto a una settimana fa: un risultato che porta il suo totale, per ora, alla cifra di circa 101 milioni di dollari, che si aggiungono ai 78 incassati oltreoceano per un ricavo globale di 179 milioni di dollari.

Terza posizione per 65 – Fuga dalla Terra, nuova avventura action/sci-fi con protagonista Adam Driver, il cui risultato è comunque inferiore alle aspettative: 12,3 milioni di dollari incassati da 3.405 cinema, che comunque fanno predire un veloce recupero del budget di produzione (45 milioni di dollari). Le reazioni pesantemente negative della critica (solo il 36% di recensioni positive su Rotten Tomatoes) non giocano comunque a favore del film targato Sony, che deve ancora essere lanciato a livello internazionale.

Scivola al quarto posto, confermando l’andazzo negativo fatto registrare fin dal suo debutto, l’ultimo film del MCU Ant-Man and the Wasp: Quantumania, con 7 milioni di dollari incassati al suo quarto week-end in sala. Un risultato che porta il suo totale domestico alla cifra (comunque robusta) di 198 milioni di dollari, accompagnata però dal deludente risultato del film a livello globale: 447,6 milioni di dollari dopo quattro settimane, un risultato inferiore a quello dei due capitoli precedenti di Ant-Man, e deludente rispetto alla maggior parte degli altri film di produzione Marvel/Disney.

Chiude la Top 5 del week-end l’instant cult Cocainorso, horror comedy di produzione Universal che continua a comportarsi molto bene al box office americano: 6,2 milioni di dollari il suo incasso al terzo week-end in sala, per un totale domestico che ammonta attualmente a 51,6 milioni, e un ricavo globale di 65 milioni di dollari. In Italia, il fim diretto da Elizabeth Banks uscirà al cinema il prossimo 13 aprile.

Pubblicità
Giornalista pubblicista e critico cinematografico. Collaboro, o ho collaborato, con varie testate web e cartacee, tra cui (in ordine di tempo) L'Acchiappafilm, Movieplayer.it e Quinlan.it. Dal 2018 sono consulente per le rassegne psico-educative "Stelle Diverse" e "Aspie Saturday Film", organizzate dal centro di Roma CuoreMenteLab. Nel 2019 ho fondato il sito Asbury Movies, di cui sono editore e direttore responsabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.